Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple, in bilico 85 miliardi di dollari dai servizi per nuove norme che regolano gli App Store

Apple, in bilico 85 miliardi di dollari dai servizi per nuove norme che regolano gli App Store

Pubblicità

Appie è sottoposta a una crescente regolamentazione e a una maggiore attenzione da varie autorità in tutto il mondo e rischia di perdere introiti dai vari servizi che ammontano annualmente a 85 miliardi di dollari.

Lo fa notare il Financial Times, spiegando che l’iter giudiziario nel caso antitrust contro Google negli USA ha svelato dettagli sugli accordi tra Apple e Google affinché il motore di ricerca di Big G sia quello di default su iPhone e altri dispositivi della Mela. La vittoria dei ricorrenti, potrebbe implicare uno stop ai pagamenti da parte di Google, per un valore che è stimato pari a un terzo di quanto arriva dai soli servizi per Apple.

A complicare ulteriormente la questione introiti dai servizi, c’è anche la fine dell’egemonia sull’App Store, spinta dalla Commissione europea, con Apple che si prepara a offrire il cosiddetto “sideloading”, in altre parole la possibilità per gli utenti di scaricare app e pagare acquisti in-app scavalcando i sistemi di pagamento previsti da Apple (e annullando dunque i ricavi possibili).

Bozza automatica

Il sideloading potrebbe incidere in modo rilevante sull’App Store; dalle vendite sull’App Store, Apple ottiene una commissione il 30%, che si riduce al 15% se le vendite riguardano app e servizi di piccole imprese che guadagnano fino a 1 milione di dollari l’anno.

Anche il Play Store di Google è a rischio, per la riduzione degli introiti dalle commissioni sulle app a pagamento e sugli acquisti in-app (con percentuali simili a quelle richieste da Apple) ma Cupertino sembra essere quella che rischia di più: secondo stime di Sensor Tower, Apple ottiene trimestralmente tra i 6 e 7 miliardi di dollari di ricavi dalle commissioni globali sull’App Store; i competitor vogliono un pezzo della torta di Apple, proporre store e metodi di pagamento alternativi. Si vocifera, tra le altre cose, che Microsoft è già pronta con un suo mobile store sul quale proporrà le sue app.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Minimo per MacBook Air M2 15 pollici, solo 1291 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 358 euro meno del nuovo modello, solo 1291€
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità