Apple e Foxconn sosterranno congiuntamente le spese necessarie per migliorare gli stabilimenti e soprattuto le condizioni di lavoro nelle fabbriche del più grande costruttore a contratto del mondo. Lo ha dichiarato Terry Gou, Ceo di Foxconn a margine della cerimonia di inizio lavori per il nuovo mega centro direzionale Foxconn che sarà completato a Shanghai entro il 2015.
“Abbiamo capito – dice il CEO dell’azienda cinese Terry Gou a Reuters – che il miglioramento delle condizioni di fabbrica non è un costo. Si tratta di un vantaggio competitivo. Sono convinto che anche Apple vede questo (miglioramento) come un vantaggio competitivo insieme a noi, così divideremo i costi iniziali”. Gou però non ha fornito ulteriori dettagli sulle somme in questione e nemmeno sulle percentuali di spartizione dei costi tra Foxconn e Cupertino. Ricordiamo che negli ultimi anni e soprattutto negli ultimi mesi le condizioni di lavoro all’interno degli stabilimenti Foxconn sono balzati alla cronaca in tutto il mondo dopo una lunga serie di suicidi commessi nelle città-fabbrica di Foxconn in Cina. Per indagare sulla questione e cercare un rimedio Apple ha avviato una serie di indagini indipendenti e di ispezioni: anche Tim Cook, Ceo di Apple dopo Jobs si è recato in Cina e ha visitato le linee di produzione Foxconn dove vengono costruiti iPhone, iPad e gli altri prodotti della Mela.
Per quanto riguarda invece il mega centro direzionale che Foxconn si appresta a costruire nel distretto di Pudong in Shanghai, occuperà una superficie di 10.000 metri quadrati e sarà completato nel 2015. Shenzhen rimarrà il centro principale per le operazioni e la produzione mentre la nuova location accoglierà principalmente le sezioni di ricerca e sviluppo, vendite e anche il centro per la gestione delle vendite online in Cina. Attualmente Foxconn impiega oltre 1,2 milioni di lavoratori in diversi stabilimenti sparsi in Cina: nei prossimi anni verranno rafforzata la presenza e le vendite dirette di Foxconn sul più grande mercato nazionale del mondo che conta 1,3 miliardi di persone. Qui in calce riportiamo un collage di fotografie delle cerimonia di inizio lavori del quartier generale Foxconn di Shanghai pubblicato da M.I.C Gadget.