Scontro mortale tra TIR e treno «Apple e Google devono segnalare i passaggi a livello nelle mappe»

Un camion sui binari ha causato un incidente mortale anche per le indicazioni errate di Google Maps. L'agenzia di sicurezza dei trasporti ha chiesto a Apple, Google e altri di segnalare meglio i passaggi a livello nelle mappe.

La prossima novità che ritroveremo non solo nelle Mappe di Apple, ma in tutti i principali sistemi cartografici e di navigazione GPS, saranno indicazioni più precise sui passaggi a livello. Questa volta però dettagli nelle mappe digitali e indicazioni vocali in grado di allertare chi guida in prossimità degli incroci tra strade e ferrovie, non saranno inseriti per iniziativa dei colossi hi-tech, bensì su precisa richiesta della National Transportation Safety Board, siglata NTSB.

Si tratta dell’agenzia nazionale statunitense per la sicurezza dei trasporti che indaga sugli incidenti che coinvolgono aeroplani, navi, treni ma anche oleodotti e gasdotti. Alla luce dell’aumento degli incidenti in prossimità dei passaggi a livello in USA, e in particolare di un incidente mortale dovuto in parte anche alle indicazioni errate di Google Maps, l’agenzia NTSB ha richiesto ad Apple, Google e altre 9 società IT di integrare nelle applicazioni di digital mapping i dettagli relativi a oltre 200.000 passaggi a livello.

passaggioliv2

Occorre ricordare che la Federal Railway Administration aveva già richiesto l’integrazione dei passaggi a livello nelle mappe digitali già nel 2015 e poi ancora lo scorso mese di aprile. Ma le società IT non hanno ancora fornito una data di completamento lavori, da qui la raccomandazione diraata lunedì 19 dicembre dalla NTSB.

Stando a quanto riporta il New York Times nel documento viene segnalato l’incidente che ha coinvolto Jose Alejandro Sanchez-Ramirez. All’inizio del 2015 il conducente, che soffriva di sonnolenza, ha effettuato una manovra errata con il suo TIR in prossimità di un passaggio a livello, in prossimità del quale ha anche abbandonato il mezzo. Si è verificato così un incidente con un treno Amtrak di pendolari che ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre 32. Secondo l’agenzia l’incidente poteva essere evitato se Google Maps avesse fornito indicazioni più precise sull’incrocio e indicazioni vocali per allertare il conducente del mezzo.

Oltre a Google e Apple, l’NTSB ha esortato Garmin, HERE, TomTom, INRIX, MapQuest, Microsoft Corporation, Omnitracs, OpenStreetMap US, Sensys Networks, StreetLight Data, Teletrac e la società di trasporto United Parcel Service of America (UPS), tutti invitati a integrare nei rispettivi servizi di digital mapping i dettagli relativi ai passaggi a livello.

mappe iOS 9 svizzera