Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Apple vuole sostituire il notch dei MacBook Pro con la hole-punch camera

Apple vuole sostituire il notch dei MacBook Pro con la hole-punch camera

Pubblicità

Vedremo cambiamenti nei display dei MacBook e degli iPad di futura generazione, e – secondo quanto riportato dalla società di ricerca Omedia – Apple avrebbe intenzione di sostituire il notch nel giro di qualche anno.

A detta di Omedia, al posto del notch dovrebbe arrivare la hole-punch camera, videocamera con angolo arrotondato/foro-punzione sulla parte superiore dello schermo.

Il notch è stato implementato per la prima volta su iPhone X con la tecnologia di riconoscimento del volto Face ID; successivamente, a partire dal 2021, è stato integrato nei MacBook Pro ma anche su MacBook Air 13″ e poi sul MacBook Air 15″, un evoluto sistema che ha permesso di raddoppiare la risoluzione e le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. Il notch sul Mac è posizionato nella barra di stato nella parte alta dello schermo, con tutte le icone di stato a destra e i menu di un programma a sinistra. Le applicazioni eseguite a tutto schermo sono automaticamente ridimensionate in modo da lasciare nera la parte alta con una larghezza uguale a quella del notch. Anche nella riproduzione video o streaming il notch non è visibile, essendo lo schermo in 16:10 e i contenuti in 16:9 o 21:9, avendo sempre e comunque bande nere nella parte bassa e alta del display che, di fatto, “inglobano” il notch.

macbook pro notch1

Secondo quanto riferisce Omedia, i MacBook Pro con la hole-punch camera al posto della tacca arriveranno nel 2026, quando Apple dovrebbe offrire – tra le altre cose – macchine con display OLED, tecnologia che permetterà di offrire neri più profondi, luminosità e contrasto ancora migliore rispetto ai display mini-LED degli attuali modelli MacBook Pro. È previsto anche l’ingrandimento della diagonale per gli schermi dei MacBook Air per la fine del 2027/inizio del 2028. Gli schermi passerebbero da 13,6″ a 13,8″ e da 15,4″ a 15,5″. Anche questi dovrebbero essere OLED e offrire la tecnologia ProMotion ma questi dovrebbero essere ancora con la tacca presente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli