Apple e Fox potrebbero avere firmato un accordo che andrebbe a rivoluzionare il mondo del video, aprendo a Cupertino e ai dispositivi della Mela nuovi orizzonti. A presentare l’iniziativa è una fonte solitamente molto informata e affidabile, il Financial Times. Secondo il quotidiano finanziario l’iniziativa prevede l’avvio dell’affitto dei film su iTunes e l’introduzione sul mercato di Dvd che includono contenuti studiati appositamente per iPod e iPhone.
L’affitto di film, cui avrebbe fatto cenno una fonte informata sulle trattative, non giungerebbe sicuramente come un fulmine a ciel sereno. Dell’argomento si parla da diversi mesi anche in conseguenza di tracce del servizio scoperte nel software iTunes. Molto più interessante e, in potenza, in grado di modificare lo scenario, la prospettiva di una distribuzione di contenuti formattati per i dispositivi digitali di Apple attraverso i Dvd.
In termini pratici, secondo il Financial Times, quando Fox lancerà sul mercato un Dvd questo includerà una copia del film protetta con Fair Play, in risoluzione adeguata e compatibile con iPod e iPhone. In questo modo il cliente potrà trasferirla facilmente, attraverso iTunes, sul suo player e vederla mentre è in viaggio. L’iniziativa permetterebbe di aggirare alcuni dei principali problemi che ostacolano l’adozione di iPod e iPhone come strumenti per il video, tra cui i lunghi tempi per il download dei film. In aggiunta a questo verrebbe modificato lo scenario attuale in cui l’esigenza di trasferire il contenuto dei Dvd per vederli su altri media è ostacolato dalla dubbia legalità di questo processo. La prospettiva di usare i Dvd come mezzo per la distribuzione di contenuti digitali da usare su iPod e iPhone aggirerebbe in maniera brillante un altro problema che affligge gli studi di produzione, ovvero la necessità di non irritare i venditori di Dvd.
Diverse major hanno fatto esplicito riferimento all’opposizione di realtà quali Wal-Mart per giustificare la loro assenza da iTunes; i grandi retailer rappresentano una fetta largamente maggioritaria del fatturato della vendita dei Dvd e un eccessivo sbilanciamento per la vendita di film on line potrebbe dare il via ad una guerra commerciale. In questo modo, vendendo Dvd con incluse copie video per iPod e iTunes, anche i retailer avrebbero un profitto dal’iniziativa.
Secondo le fonti del Financial Times, Fox sarebbe giunta a conclusione che niente sul mercato ha la potenzialità di rinvigorire le vendite dei Dvd, attualmente stagnanti, quanto la prospettiva di avere la possibilità di vederli su un iPod o un iPhone. Di qui l’accordo con Apple, accordo che potrebbe dare il via ad una reazione a catena visto che Fox, con Universal, è i principale studios del mondo per contenuti. Tra chi potrebbe aderire fin a subito al progetto c’è Disney, legata ad Apple per via di Jobs che, per via della fusione con Pixar (di cui era il proprietario) è il maggior azionista privato della casa di Topolino.
Secondo il Financial Times l’accordo tra Apple e Fox e il lancio dell’affitto via iTunes oltre che della strategia del video per iPod e iPhone direttamente sui Dvd potrebbe essere annunciata durante il Macworld di San Francisco, nel contesto del keynote di Steve Jobs che si tiene il 15 gennaio.