Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Apple: Sony confonde gli utenti con il concorrente di iPod

Apple: Sony confonde gli utenti con il concorrente di iPod

Apple attacca Sony e chiede più onestà  e trasparenza nella presentazione dei prodotti per la musica digitale. Le accuse sono contenute in un articolo pubblicato nel corso della serata di ieri dal sito americano Maccentral e dal quale pare di cogliere un certo nervosismo di Cupertino per l’€™assedio posto dal colosso dell’€™elettronica giapponese al regno di iPod e iTunes Music Store.

Nel mirino di Apple, in particolare, la campagna hardware di Sony che continua a lanciare nuovi prodotti che, più o meno esplicitamente, raffronta anche nei comunicati con iPod, vantandone migliori funzionalità . Fin che si tratta di esaltare le specifiche di un proprio prodotto, secondo Apple, tutto è tollerabile, quel che non è accettabile è che si cerchi si usi una fare una ‘€œginnastica del marketing’€ finendo per comparare le pere con le mele.

L’€™esempio? Il nuovo Walkman basato su HD che dovrebbe competere con iPod. Sony tra le caratteristiche più importanti elenca la capienza di ben 13.000 canzoni contro le ‘€œsole’€ 10.000 del’€™iPod che pure ha il doppio delle dimensioni dell’€™HD. Ma questo dato secondo Greg Joswiack, responsabile del marketing mondiale di Apple, sarebbe fuorviante. Le 13.000 canzoni sono valutate in base alla compressione del formato ATRAC3 a 48 kbps ‘€œche non è neppure lontanamente comparabile alla qualità  del CD. Noi ‘€“ dice Joswiack ‘€“ misuriamo la qualità  sul formato AAC a 128 kbps ‘€“ usando lo stesso metro il Walkman conterrebbe la metà  delle canzoni di iPod’€. E che ATRAC3 a 48 kbps sia inaccettabile come qualità  audio lo ammette implicitamente anche Sony che ha come default del suo negozio on line 132 kbps. ‘€œUsando il trucco di Sony ‘€“ dice un pungente Joswiak ‘€“ potremmo dire che iPod contiene 40.000 canzoni. Basterebbe portare la qualità  a 16 Kbps, la più bassa disponibile. Ma non è questo che i clienti vogliono’€.

M quali sarebbero i motivi di questi annunci che Apple definisce ‘€œfuorvianti’€? ‘€œAbbiamo un così grande vantaggio ‘€“ dice Joswiak ‘€“ il maggiore dei quali è la combinazione di hardware, software e servizi che i nostri concorrenti si rendono conto che è difficile raggiungerci e probabilmente impossibile batterci. Questo porta qualcuno di essi alla disperazione su come contrastarci dal punto di vista del marketing’€. Ma in questo contesto, secondo Apple, nulla dovrebbe impedire che le grandi società  ‘€œdescrivano i loro prodotti onestamente, come noi abbiamo sempre cercato di fare ‘€“ dice ancora il responsabile del marketing mondiale ‘€“ ed è spiacevole vedere che Sony ha cercato di fare altrimenti’€

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità