Auto elettrica svizzera stabilisce il record mondiale di accelerazione

Un prototipo di auto elettrica costruita da studenti svizzeri batte il record mondiale di accelerazione. Nonostante i soli 200 cavalli di potenza batte anche la Bugatti Chiron da 1500 CV

record mondiale di accelerazione grimsel 1200
[banner]…[/banner]

Niente da fare per Ferrari, Lamborghini e nemmeno per il nuovo mostro Bugatti Chiron: il record mondiale di accelerazione su quattro ruote è stato conquistato da una sconosciuta auto elettrica svizzera.

Si tratta di un prototipo di auto da corsa elettrica costruito da un team di studenti delle università ETH di Zurigo e Hochschule di Lucerna. Battezzata Grimsel, il nome di un Passo svizzero, ha stabilito il record mondiale di accelerazione raggiungendo da 0 a 100 km orari in solamente 1,513 secondi, due decimi in meno rispetto al primato precedente.

record mondiale di accelerazione grimsel 1200
Un risultato sbalorditivo tenendo presente che la potenza di Grimsel è di solamente 200 cavalli, mentre la Bugatti Chiron presentata a marzo al Salone di Ginevra è un mostro con motore da 16 cilindri da 8.000 cc, raggiunge da zero a 100 km orari in 2,5 secondi.

Forse è ancora troppo presto per parlare di una Formula 1 in versione completamente elettrica, in ogni caso i continui miglioramenti e le prestazioni dimostrate dai prototipi sono in grado di convincere anche chi fino a oggi ha preso in considerazione esclusivamente bolidi con motore a scoppio. In questo articolo inseriamo il brevissimo filmato che dimostra il raggiungimento del record mondiale di accelerazione e anche un video con i dettagli tecnici di Grimsel.