Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Autunno ricchissimo per Apple: nuovi iPod touch e nano, iPad mini, MacBook Pro 13” retina e iMac Ivy Bridge

Autunno ricchissimo per Apple: nuovi iPod touch e nano, iPad mini, MacBook Pro 13” retina e iMac Ivy Bridge

Per Apple sarà un autunno di grandi, sia in termini qualitativi che quantitativi, novità, almeno a voler dar retta a Ming-Chi Kuo, un analista di KGI Securities. Kuo va ascoltato attentamente visto che in passato si è dimostrato una delle pochissime figure nel suo ruolo in grado di andare oltre la rimasticatura di voci raccolte qui e là in rete, un compito che alcuni suoi colleghi svolgono sistematicamente finendo per elaborare rapporti che altro non sono che documenti fondati su rumors imbellettati. Kuo invece sembra avere solidi e reali contatti nel mondo della componentistica, il che gli permette di elaborare previsioni che in passato sono andate a bersaglio

Nuovi iPod touch
Proprio dal mondo della componentistica sembrano arrivare gli indizi che puntano ad un rinnovo radicale degli iPod touch. Lo scorso autunno questi modelli sono stati lasciati sostanzialmente inalterati con la semplice aggiunta di un modello di colore bianco. Kuo sostiene che per la stagione dei regali di Natale sarà invece disponibile una nuova versione che dovrebbe ricalcare l’aspetto estetico e le tecnologie del nuovo iPhone, quindi: schermo da 4 pollici e display in-cell (un nuovo schermo che eliminando uno strato permette di di ridurre lo spessore e migliorare la qualità dell’immagine. Questa informazione è stata corroborata da un articolo di Macotakara; il sito giapponese aggiunge anche un dettaglio inedito. Il retro non sarà in acciaio, ma in alluminio opacizzato. Macotakara aggiunge anche che nella parte bassa del dorso è presente una sorta di foro il cui scopo non appare immediatamente chiaro. Il processore dovrebbe essere lo stesso dell’iPhone 4S e non il nuovo chip dual core in arrivo per l’iPhone 5.

Nuovo iPod nano
Kuo conferma anche un’altra delle voci in circolazione da tempo. In autunno ci sarà anche il nuovo iPod nano. Anche qui si ipotizza un nuovo design che dovrebbe essere lo stesso di cui si è parlato qualche tempo fa: schermo molto più grande, controlli touch e un bottone home simile a quello di iPhone. Le funzioni del dispositivo non sono chiare (si è parlato anche di un nuovo servizio specifico in iTunes per questa ultima generazione) e anche Kuo non si addentra in approfondimenti. Quello che è più interessante è che Kuo crede che questo prodotto potrà avere un significativo successo al punto da fare da supporto al bilancio Apple nella prima parte dell’ultimo trimestre quando gli iPhone e gli iPod touch, a causa della scarsità di componenti di nuova generazione, potrebbero essere disponibili in quantità limitate.

Nuovo iPad mini e iPad ridisegnato internamente
Il nuovo iPad mini, dice Kuo, sarà disponibile contestualmente o poco prima il lancio dell’iPhone 5 quindi a settembre. Questa previsione, sostanzialmente in linea con altre circolate nei giorni scorsi, viene arricchita dalla previsione sulle vendite che potrebbero essere di 1,8 milioni nei giorni residui di settembre e di 13 milioni tra ottobre e dicembre. Oltre all’iPad mini, Apple metterà mano anche all’iPad attuale modificando le componenti interne per ridurre il riscaldamento e ridurre i costi di produzione. In aggiunta a questo sarà anche sostituito l’attuale display con uno di tipo IGZO, una tecnologia che permette di ridurre i consumi e lo spessore. Questo secondo vantaggio non sarà visibile nell’immediato perché l’iPad manterrà lo stesso aspetto dell’attuale.

Nuovi iMac e MacBook Pro 13″ Retina
Secondo Kuo, in autunno vedremo anche i nuovi iMac. I desktop all in one sono stati rinviati per problemi di produzione; gli schermi presenterebbero problemi di laminazione, quindi di uno degli strati che ricoprono il pannello LCD vero e proprio. Non è chiaro se questo significa che i nuovi iMac avranno uno schermo con tecnologia innovativa, come un Retina, perché l’analista di KGI Securities non lo dice, ma quel che è certo è che questo problema sarebbe stato sufficientemente grave da ridurre la possibilità per Apple di lanciare i nuovi prodotti a settembre come desidererebbe. Oltre ai nuovi iMac in autunno, ribadisce Kuo che aveva già lanciato l’anticipazione più volte, avremmo anche nuovi MacBook Pro Retina.

Kuo, complessivamente, prevede quindi un autunno molto intenso per Apple e potenzialmente ricchissimo. Gli iPhone venduti nell’ultimo trimestre dell’anno potrebbero essere 55 milioni (ricordiamo che il record è stato di 37 milioni, proprio nell’ultimo trimestre del 2011) e di 25 milioni di iPad (erano stati 15,4 milioni nello stesso periodo dello scorso anno). Decolleranno anche le vendite di iMac, mentre sarà difficile per Apple , com già accaduto con il modello da 15 pollici, supportare la domanda per i MacBook Retina da 13 pollici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità