Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Ballmer: “MacBook Air è un macigno”

Ballmer: “MacBook Air è un macigno”

Il MacBook Air non è leggero, è pesantissimo. Tanto pesante da far piegare le ginocchia anche a persone che non appaiono precisamente gracili. Questo quel che avrebbe cercato di far credere, ovviamente scherzando, Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, protagonista della scenetta da Mix 08, una conferenza per gli sviluppatori Web organizzata dalla stessa Microsoft.

Ballmer era intervistato da Guy Kawasaki, oggi imprenditore e finanziatore di nuovi progetti con la sua Garage Technology Venture, ma ben noto per essere stato giornalista ed evangelista Mac. Kawasaki durante il botta e risposta con Ballmer aveva con sè l’ultima novità  in fatto di hardware di Apple e il Ceo di Microsoft non ha potuto fare a meno di lanciare qualche frecciata. “Quel coso – ha detto Ballmer – è più pesante del mio Toshiba. E non scherzo”. Quando Kawasaki gli ha fatto presente che il Toshiba a cui faceva riferimento (probabilmente un Portégé 2000) Ballmer è significativamente meno potente del MacBook Air, il capo di Microsoft è tornato all’attacco “quella roba manca della metà  delle funzioni di un PC. Dove è ad esempio il lettore DVD. Fammelo un po’ vedere….”. L’intervistatore ha replicato sostenendo che “i DVD sono demodè, ormai”, ma Ballmer non ha mollato ha risposto “dillo ai tuoi figli durante un lungo volo, amico…” (forse dimenticando che in aereo teoricamente non è consentito usare dispositivi con raggio laser come i drive DVD).

A quel punto Ballmer si è fatto consegnare il MacBook Air e alzandosi in piedi ha messo in scena quel cui abbiamo accennato in apertura. Con la macchina tra le mani è rovinato sulle ginocchia, sopraffatto, almeno così voleva dimostrare, dal peso del computer. “Non ti inviterò più al Mix”, ha detto ridendo Kawasaki, aggiungendo: “In realtà  so che Ballmer vuole disperatamente un MacBook. Se ti interessa uno sconto ho degli amici che possono aiutarti”

Ma anche dopo questo siparietto Apple è tornata in scena più volte durante l’intervista. Oltre alla questione della licenza di Silverlight, di cui diciamo in un altro articolo, Ballmer ha fatto cenno alla rivale quando ha detto che ha smesso di guardare al mondo dei servizi; “loro – ha detto Kawasaki – potrebbero dire che voi avete smesso di considerare il sistema operativo come la vostra principale opportunità “. “Sbaglierebbero – ha risposto l’intervistato – anche sotto il profilo statistico. L’ultima volta che ho dato un’occhiata alle statistiche avevamo una quota di mercato altissima”. “Specialmente in Europa”, ha subito replicato Kawasaki facendo riferimento alle multe e alle condanne ricevute nel vecchio continente dall’antitrust. “No comment” ha detto con un sorriso Ballmer.

Cenni ad Apple, infine, anche sulla decisione di licenziare alla Mela ActiveSync per iPhone. “àˆ un pratica che seguiamo da tempo – ha detto Ballmer – anche con nostre altre concorrenti. Lo abbiamo dato a Nokia e Palm, per esempio. Sapevamo che anche Apple sarebbe potuta essere interessata ad essa”

Ballmer, che sicuramente non manca di una certa dose di umorismo e di autoironia, ha messo in scena una riedizione della ben nota Monkey Boy Dance, la sorprendente esibizione da tarantolato che è entrata nella leggenda di Internet (chi non sa di che cosa stiamo parlando faccia click qui e non si pentirà ). Nel caso di Mix 08, Ballmer ha voluto riadattarla alla situazione urlando “Web developers, web developers, web developers”. Poi rivolto alla persona tra il pubblico che gli aveva richiesto la performance gli ha chiosato: “se il tizio dietro di te ti dà  un dollaro per avere avuto questa idea, ora io voglio cinquanta centesimi”, finendo per ricevere molti applausi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità