Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Buffalo LinkStation Mini: il micro server NAS multimediale in prova

Buffalo LinkStation Mini: il micro server NAS multimediale in prova

Buffalo LinkStation MiniBuffalo LinkStation Mini è un server NAS estremamente compatto in grado di offrire una gamma completa di funzioni per quanto riguarda la conservazione e la condivisione dei dati, sia sulla rete locale che tramite Internet. I servizi offerti sono facilmente usufruibili anche da iPhone, touch e iPad tramite l’app gratuita WebAccess i, disponibile sia per iPhone e touch sia in versione HD per iPad.

Buffalo LinkStation Mini è particolarmente indicato per gli utenti alla ricerca di un dispositivo compatto e facile da utilizzare. Lo chassis in plastica nera traslucida lo rende compatibile con qualsiasi tipo di arredamento mentre le dimensioni super compatte permettono di posizionarlo senza problemi a fianco del router. Misura solamente 4×8,2×13,5 centimetri caratteristica che rende questo NAS praticamente inavvertibile anche se installato sopra a uno scaffale o a una mensola. Anche l’installazione risulta indolore: dopo aver collegato l’alimentatore e il cavo di rete a una porta libera del nostro router Wi-Fi, basta installare il software incluso per cominciare subito a utilizzare i servizi di condivisione.
Buffalo LinkStation MiniBuffalo LinkStation MiniNella confezione è incluso Memeo Backup Software sia per Mac che per PC, anche se è praticamente scontato che per creare archivi e copie di sicurezza gli utenti della Mela preferiranno utilizzare Time Machine di Apple. Oltre che per la prima configurazione il programma WebAccess permette di accedere ai dati conservati sul LinkStation non solo dalla nostra rete locale ma anche tramite Internet da qualsiasi computer o dispositivo dotato di accesso al Web. Per la nostra prova abbiamo registrato sul NAS Buffalo diversi tipi di file e cartelle. Film in DivX e MOV, file di testo, fogli di calcolo, immagini e fotografie, documenti PDF e così via. Per accedere in modo semplificato ai contenuti salvati sul NAS basta scaricare l’app WebAccess i da App Store. Solo al primo utilizzo dobbiamo specificare all’interno dell’app il nome del nostro server NAS LinkStation Buffalo, il nome utente e la password, dopo di che possiamo navigare tra i contenuti memorizzati sul NAS e riprodurli direttamente sui dispositivi iOS della Mela.

Buffalo LinkStation MiniTutti i file più diffusi e utilizzati dagli utenti sono supportati per l’accesso remoto: file di testo e di Word, fogli di calcolo e documenti PDF vengono visualizzati e si comportano su iPhone, touch e iPad proprio come se fossero registrati nella memoria del nostro tascabile o tablet. Anche i film vengono riprodotti in modo fluido: abbiamo lanciato la riproduzione di un filmato MOV in HD registrato con iPhone 4 e anche un film in DivX: in entrambi i casi la riproduzione è risultata fluida nonostante l’impiego di una rete Wi-Fi g. L’unico limite per l’accesso ai contenuti del NAS, tramite l’app gratuita Buffalo, è dato dalla dimensioni dei file fino a un massimo di 10MB. Se tentiamo di aprire un documento di dimensioni maggiori un messaggio avvisa che l’operazione non è possibile. Ovviamente questo limite non esiste per i filmati e i video: anche se il file originale conservato sul NAS è di diversi MB o GB, l’operazione avviene in streaming senza alcun limite dato dalla dimensioni del file.

Grazie all’abbinata LinkStation Mini e all’app WebAccess i possiamo di fatto disporre su iPhone, touch e iPad di documenti, foto, film e molto altro ancora senza impegnare la memoria del nostro tascabile o tablet. Per le nostre prove abbiamo utilizzato una rete Wi-Fi g e le prestazioni sono risultate più che sufficienti non solo per accedere e visualizzare file ma anche per lo streaming diretto dei filmati DivX e MOV all’interno della rete locale. L’operazione è anche possibile sfruttando il collegamento alla rete cellulare per iPhone e per gli iPad dotati di connettività. In questi due casi il NAS di Buffalo può rivelarsi uno strumento versatile per gli utenti che devono accedere ai dati e ai documenti anche in mobilità. Salvando i file di lavoro e i documenti più importanti su Buffalo LinkStation Mini abbiamo la certezza di potervi accedere sempre e ovunque, anche in caso di dimenticanze, a patto di disporre di un collegamento a Internet.
Buffalo LinkStation MiniBuffalo LinkStation MiniBuffalo LinkStation MiniBuffalo LinkStation MiniAltre caratteristiche e funzioni
LinkStation Mini integra una porta USB che possiamo utilizzare per collegare chiavette di memoria, un altro disco fisso e anche fotocamere digitali. Grazie alla funzione DirectCopy basta premere l’unico tasto posizionato nella parte frontale del NAS per copiare tutti i contenuti dell’unità esterna sulla LinkStation Mini. Il costruttore segnala prestazioni del 150% superiori rispetto ai modelli precedenti, in ogni caso per sfruttare la maggior velocità del NAS occorre utilizzare una rete Wi-Fi n ad alte prestazioni.

Oltre a ridurre drasticamente gli ingombri, l’impiego di due dischi fissi da 2,5 riduce il consumo di energia e permette di sfruttare la modalità RAID 1 per avere maggiore sicurezza nella conservazione dei dati più importanti. Ricordiamo che grazie alla compatibilità DLNA possiamo riprodurre tutti i contenuti multimediali memorizzati sulla LinkStation Mini da Xbox 360, Playstation 3 ma anche da qualsiasi computer e dispositivo che supporta la tecnologia DLNA.

Pur offrendo un funzionamento semplificato il LinkStation Mini è un NAS a tutti gli effetti: gli utenti che lo desiderano possono accedere manualmente all’interfaccia di configurazione per attivare e personalizzare una vasta gamma di funzioni. Da qui è possibile gestire accessi e permessi, creare utenti e organizzare le cartelle condivise, attivare i servizi FTP, BitTorrent, server iTunes, abilitare la funzione di invio automatico di email con lo stato di funzionamento del NAS oppure per notifiche in email solo in caso di problemi e molto altro ancora. Per gli utenti più avanzati la LinkStation Mini può anche funzionare come server Web e per i database. L’unico dettaglio migliorabile in questo valido dispositivo è l’interfaccia di configurazione web: per alcune funzioni avanzate il funzionamento può risultare non sempre immediato.

Pro
Dimensioni ultra-compatte
Funzioni complete di NAS per rete locale e Internet
Accesso diretto grazie all’app gratuita per iPhone, touch e iPad

Contro
Interfaccia di configurazione Web migliorabile

Prezzo e disponibilità
Buffalo LinkStation Mini è disponibile in capacità da 500GB e 1TB: il modello testato da 500GB è proposto al prezzo di 254,90 euro IVA inclusa. Ulteriori informazioni e anche i link per l’acquisto sono disponibili a partire da questa pagina del sito Buffalo ufficiale in italiano.
Buffalo LinkStation MiniBuffalo LinkStation MiniBuffalo LinkStation MiniBuffalo LinkStation Mini
Buffalo LinkStation Mini

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità