Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » CD Audio protetti che non funzionano su Mac: verità  e falsità .

CD Audio protetti che non funzionano su Mac: verità  e falsità .

Scrive Davide:
“Sono un appassionato di musica ecompro molti cd (considero l’MP3 come una gustosa anteprima, ma preferisco sempre avere l’originale, visto che sono un’art director, amo molto le copertine e il packaging del prodotto).

Ora ieri mi è capitato di comprare con moltra fretta due cd usiciti da poco. Dico con molta fretta perchè non ho badato bene a cosa indicavano le copertine; i Cd in questione sono:

– Guano Apes – “Walking on a thin line” della Supersonic, che riporta un grazioso schema sul retro dove indica che il cd può essere suonato su impianto Hi-FI, su un PC con win95 ed è chiaramente indicato che su mac non funziona così come su qualsiasi tipo di altro sistema operativo.

– Marlene Kuntz – “Senza Peso” della Virgin, che riporta la dicitura ” questo cd è protetto da una tecnologia a tutela del copyright. Il sistema è compatibile con PC-OS MS windows, pentium II 233 Mhz 64 Mb di Ram o superiore.

Ora alla terribile scoperta mi è preso un colpo visto che utilizzo un iPod dove scarico sempre i miei Cd per sentirli quando non sono a casa..
Incredulo ho infilato i CD nel mio Mac con Mac OS X 10.2.3 e..

– Guano Apes:
iTunes rileva una sola traccia da 10 secondi (è l’intro della prima canzone) il resto niente.. però sulla scrivania vengono montati due volumi, uno si chiama AUDIO e contiene documenti windows per un’applicazione player proprietaria, mentre l’altro volume “Audio CD” contiene un file aiff di 45 minuti ovvero tutto l’album in unica traccia.
Conclusione il cd può essere tranquillamente ascoltato su Mac, la dicitura sulla copertina riguarda quindi solo questo player. non è possibile creare direttamente mp3 con itunes ma si dovrà  prima dividere il mega file con quicktime o un qualsiasi software audio per poi passare alla conversione.

– Marlene Kuntz:
In questo caso la dicitura si è verificata totalmente falsa perchè il cd contiene un player per mac e uno per pc e quello per Mac gira tranquillamente sotto X (credo sia carbon quindi gira anche su OS9), ma anche in questo caso iTunes legge una parte delle tracce, o meglio ne legge alcune separate, mentre le ultime 4 o 5 le prende come un pezzo solo, ma se andiamo a vedere bene ci rendiamo conto che anche in questo caso il Cd contiene una traccia unica che può essere suddivisa”.

Quindi attenzione alle etichette ma verificate direttamente la loro veridicità .

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità