Cell, il rivoluzionario processore che sarà alla base della PlayStation 3, avrà una stretta parentela con i chip di prossima generazione usati da Apple? Quello che per ora è solo una domanda che difficilmente può avere una risposta certa, sorge da alcune informazioni fornite da IBM che è la proprietaria della maggior parte delle tecnologie di Cell, oltre che la società che materialmente ne curerà la produzione.
Secondo quanto fatto sapere nel corso del fine settimana da Big Blue, Toshiba e Sony, le tre realtà che stanno lavorando al chip, Cell sarà un processore a 64 bit, basato sull’architettura Power e dotato di più di un nucleo di calcolo. IBM fa riferimento anche ad un non meglio precisato engine con istruzioni specifiche per il calcolo grafico, ovvero qualche cosa di molto simile ad AltiVec. Queste caratteristiche, a prima vista, appaiono le stesse dei chip PowerPC che IBM sta preparando sia per le sue macchine blade che per Apple. Anche se, come molto probabile, trattandosi di un processore dedicato a compiti particolari come il gioco, non si tratta dello stesso chip (PPC 985? PPC 995) che Cupertino utilizzerà come successore dei PPC 975, é altrettanto probabile che ci sarà uno scambio di tecnologie.
D’altra parte è noto che IBM ha seguito la strada dell’imparentamento tra chip con i processori della Xbox 2 (Xbox Next). E’ noto che il processore della console di Microsoft sarà un derivato del PPC 975, tanto che le macchine di sviluppo per i giochi che dovranno girare su di essa sono dei PowerMac G5 con un software d’emulazione.
A margine vale la pena di notare che, poiché il nuovo chip multicore PPC destinato ad Apple, sarà un parente stretto con il PPC 975, i processori per PlayStation e Xbox Next saranno a loro volta, in qualche modo, imparentati.
Qualche cosa di più su Cell e sui dettagli tecnici del prodotto si dovrebbe sapere alla International Solid State Circuits Conference che si tiene il 6 febbraio. La produzione di Cell dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2005.