fbpx
Home Hi-Tech Android World Cinque caratteristiche che iOS 13 invidia ad Android

Cinque caratteristiche che iOS 13 invidia ad Android

Android 10 è stato già ufficialmente rilasciato da Google, anche se ad accorgersene sono stati davvero pochi utenti, considerando la sempre presente frammentazione, con ritardi negli aggiornamenti di quasi tutti i terminali Android che non siano i Google Pixel.

Di contro iOS 13 deve ancora uscire, eppure sono già tantissimi gli utenti beta che hanno avuto la possibilità di provarlo. In questo articolo ci focalizziamo su alcune caratteristiche che iOS 13 invidia, o dovrebbe invidiare, ad Android.

Prima ancora di vedere quali sono, effettivamente, le caratteristiche Android che mancano su iOS 13 è doverosa una precisazione: se fino a qualche anno fa era facile, o comunque agevole, trovare funzionalità Android non presenti su iOS, con il passare degli anni diventa sempre più difficile. In realtà ormai da tempo l’universo Android prende ispirazione da Apple per alcune funzioni, allo stesso tempo Cupertino porta su iOS una sua versione rivista e corretta di alcune funzioni del robottino verde. Ecco, comunque, cinque caratteristiche presenti sul sistema di Big G, che mancano sull’OS di Apple.

Google Foto gratis

L’app Google Foto è da sempre uno dei vanti principali di ogni utente Google. E’ vero, basta scaricarla su iOS per ottenere le stesse funzionalità anche su iPhone e iPad. La mancanza che sottolineiamo è l’assenza di un servizio cloud simile da parte di Apple. C’è Foto, è vero, ma non propone alcun piano gratuito per archiviare foto e video a qualità standard.

Cinque caratteristiche che iOS 13 invidia ad Android

Supporto per gli smartphone pieghevoli

Con Android 10 Google ha ufficialmente aperto l’era degli smartphone pieghevoli, sebbene questi fatichino ancora a farsi strada sul mercato, per via di problematiche e ritardi. Android 10, comunque, supporta i foldable phone. Al momento si tratta di una funzionalità che interesserà pochi, ma si tratta comunque di qualcosa che al momento non è presente su iOS. Inutile ricordarlo: l’importanza pratica di tale supporto è per la maggior parte degli utenti pari a zero.

Cinque caratteristiche che iOS 13 invidia ad Android

Notifiche in bolle

Android 10 introduce un sistema di notifiche a bolle particolarmente interessante, che restituisce all’utente diverse bolle a schermo per riunire notifiche da diverse app. E’ un sistema di notifiche simile a quanto avviene già con Facebook, ma esteso a tutte le altre applicazioni: cliccando sulla bolla fluttuante a schermo, si aprirà un menu contestuale in cui sono presenti le varie bolle di notifica da tutte le app. La redazione di androidcentral ha realizzato un video hands on che ne mostra l’esatto funzionamento.

Widget

Storia vecchia quella dei widget sulle varie schermate home. Inutile ripetersi: Android consente da sempre di inserire widget in ciascuna schermata, anche in quella principale, mentre su iOS sono limitate alla schermata di blocco o nella tendina delle notifiche.

Cinque caratteristiche che iOS 13 invidia ad Android

Modalità guida

Da sempre attenta alla navigazione, Google ha introdotto già da anni Android Auto come app standalone per gli smartphone. Di contro, Apple non ha mai rilasciato CarPlay come app su App Store. Sebbene Android Auto su Android sia destinato a morire, Google ha già pronto un suo sostituto, ossia la Modalità Guida. Questa si servirà di Google Mappe e dell’Assistente Google per restituire all’utente una interfaccia semplice da utilizzare mentre su è alla guida: da un lato per non distrarsi dalla strada, dall’altro per non perdere le notifiche in arrivo.

Ricordiamo che Android 10 è stato già rilasciato ufficialmente, anche se solo per i dispositivi Pixel di Google, nell’attesa che tutti gli altri produttori lo adottino. Per quel che concerne il sistema Apple, invece, iOS 13 è atteso per il rilascio il 19 settembre per tutti. Naturalmente il nuovo iOS 13 sarà preinstallato sui nuovi iPhone 11 e iPhone 11 Pro in arrivo nei negozi e nele mani dei primi utenti che li hanno preordinati venerdì 20 settembre.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,430FansMi piace
95,287FollowerSegui