Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Connettore AV-Lightning per iPhone e iPad, è un mini computer con CPU e Ram

Connettore AV-Lightning per iPhone e iPad, è un mini computer con CPU e Ram

Pubblicità

Siete stati tra coloro che si sono stupiti e hanno protestato perché l’adattare Lightning-AV di Apple, utile per collegare i dispositivi di nuova generazione ad un TV, costa ben 50 euro? Probabilmente sareste stati meno stupiti se aveste saputo che al suo interno si trova di fatto un mini computer con tanto di processore ARM e 256 MB di memoria.

A scoprire tanta complessità in quello che dovrebbe essere un semplice sistema per mandare su uno schermo TV quel che si vede su iPhone e iPad, è stata Panic. Gli sviluppatori di programmi come Transmit e Coda raccontano nel loro blog come sono arrivati alla decisione di smontare il connettore e quali sono state le sorprese cui sono andati incontro.

Lavorando su un progetto ancora non pubblico, Panic ha notato come l’uscita video di iPhone e iPad attraverso questo connettore fosse di non elevatissima qualità. Attivando il video mirroring ecco la ragione: la massima risoluzione possibile nativa del connettore è di 1600X900, non quindi il 1080p delle specifiche Apple che dice: “Puoi trasmettere contenuti in HD fino a 1080p” e neppure la risoluzione del precedente connettore che arriva a 1920X1080 (1080p appunto). A questo punto è apparso chiaro che l’accessorio di nuova generazione svolgeva una funzione di upscaling.

I tecnici della software house sono così andati a scoprire che cosa si trova all’interno del connettore, trovando una sorpresa: la parte intorno alla presa HDMI è costituita da una vera e propria scheda madre in miniatura, con componenti microscopiche e tra di esse un processore ARM e un modulo di memoria da ben 256 MB prodotto da Hynix. Per spiegare una simile complessità si deve ricorrere a delle ipotesi e Panic ritiene che la più credibile sia che il connettore di fatto stabilisca un collegamento con il dispositivo usando il protocollo Airplay o qualche cosa di similare e che quindi sia costretto a processare le immagini. Di qui la necessità di una CPU e della RAM e, probabilmente, anche di un vero e proprio sistema operativo per gestire tutte le funzioni. Ma perché Apple è ricorsa a tutto questo? Anche qui siamo nel campo delle ipotesi; secondo Panic probabilmente il numero dei pin del collegamento Lightning non è sufficiente a passare video in risoluzione nativa 1080p o, forse, il sistema è semplicemente usato per supportare la protezione HDCP.

In ogni caso, il risultato è che il video che esce dal connettore Lightning non la la stessa qualità di quello che si poteva avere dal connettore dock tradizionale e che quindi i più ossessionati dalla purezza del video, potrebbero essere delusi da quel che riescono ad ottenere dai loro dispositivi quando connessi in HDMI ad un TV. I meno ossessionati dall’aspetto qualità, invece, punteranno la loro attenzione sul costo dell’accessorio, ma alla fine troveranno una spiegazione nel fatto che è un vero e proprio piccolo computer, anche se questo non consolerà il loro portafogli.

Adattatore da Lightning ad AV digitale

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo sempre più giù per Apple Watch 9, sconto fino al 20%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € pagandoli anche a rate senza interessi
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità