Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Contrordine: OS X El Capitan e macOS Sierra non sono protetti contro Meltdown

Contrordine: OS X El Capitan e macOS Sierra non sono protetti contro Meltdown

Apple ha aggiornato la nota tecnica con la descrizione delle vulnerabilità Meltdown e Spectre individuate sui processori Intel e con architettura ARM. La Casa di Cupertino ribadisce di tecniche che consentono di mitigare il problema della vulnerabilità nota come “Meltdown” sono state integrate in iOS 11.2, macOS 10.13.2 e tvOS 11.2 e che nei prossimi giorni è in arrivo in update di Safari per difendersi dalla vulnerabilità nota come “Spectre”.

il francese Macg fa notare che i stato aggiornato anche il documento tecnico relativo agli aggiornamenti di sicurezza di macOS Sierra e OS X El Capitan e da questo sono spariti i riferimenti a Meltdown (ne avevamo parlato qui).

Dal documento aggiornato Apple ha rimosso la sezione che parlava di Meltdown (CVE-2017-5754) nei riferimenti di OS X 10.11.6 (El Capitan) e macOS 10.12.6 (Sierra). Secondo quanto riportato in questi documenti ora solo macOS 10.3.2 High Sierra integra le protezioni contro Meltdown.

Le indicazioni riportate il 4 gennaio sul sito di supporto Apple
Le indicazioni riportate il 4 gennaio sul sito di supporto Apple
Le indicazioni riportate il 5 gennaio sul sito di supporto Apple
Le indicazioni riportate il 5 gennaio sul sito di supporto Apple

Non è chiaro perché Apple abbia rimosso i riferimenti. Potrebbe essere stata una svista o forse sono ancora necessarie ulteriori correzioni che vedremo in futuri update di sicurezza? Restiamo intanto in attesa dell’aggiornamento per Safari. Mozilla ha già rilasciato un update per Firefox; l’aggiornamento con il fix specifico per Chrome arriverà il 23 gennaio. È ad ogni modo possibile già ora attivare un meccaniso di protezione digitando nella barra degli indirizzi del browser di Big G: chrome://flags#enable-site-per-process e scegliendo “Abilita” nell’opzione sperimentale “Strict Site Isolation”. Questa opzione attiva un processo specifico e isolato per ogni pagina web; Google ha spiegato che potrebbe verificarsi una “riduzione delle prestazioni” e che nel frattempo sono allo studio altre soluzioni che dovrebbero impattare meno sulle performance complessive.

L'opzione Strict Site Isolation in Chrome
L’opzione Strict Site Isolation in Chrome

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli