fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Dal Giappone il primo chip d'Intelligenza Artificiale al mondo con tecnologia a...

Dal Giappone il primo chip d’Intelligenza Artificiale al mondo con tecnologia a 5nm

La giapponese TeraPixel Technologies ha annunciato di avere portato a termine lo sviluppo di “Extrixa Processor”, indicato come primo prodotto d’intelligenza artificiale ad apprendimento profondo, nonché il primo chip TSMC al mondo a 5 nm.

Il wafer dotato di circuito integrato specifico per applicazione (application-specific integrated circuit, ASIC) implementato nel processo più avanzato al mondo verrà lanciato il 25 agosto e se ne prevede la disponibilità ai primi di settembre, dopo i collaudi di assemblaggio.

Il processo a 5 nm verrà usato per controllare le prestazioni essenziali e il consumo energetico in quanto le celle SRAM non erano ancora pronte all’epoca del completamento dello sviluppo in marzo.

Dal giappone il primo chip IA al mondo prodotto con tecnologia a 5nm

L’azienda promette che nel primo trimestre del 2020 sarà portato a termine lo sviluppo della seconda versione con le stesse funzionalità della versione di prodotto originale con blocco SRAM e altri blocchi funzionali.

TeraPixel dispone di tecnologie di ricerca e sviluppo per calcolatori ad elevato parallelismo con numerosi core per conseguire il migliore rapporto al mondo tra prestazioni di calcolo e consumo energetico. L’avvio della commercializzazione del prodotto IA è previsto per il 2021.

TSMC – la più grande fabbrica indipendente di semiconduttori al mondo – è da tempo impegnata verso la corsa dei verso i 5nm FinFET. La fonderia taiwanese ha talmente fiducia su questo nodo al punto da dichiarare che, a suo modo di vedere, la cosiddetta Legge di Moore non è morta e i SoC in arrivo lo dimostreranno. Con i 5nm nella variante N5P, il produttore promette una densità doppia rispetto agli attuali 7nm.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,950FollowerSegui