Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Domani il futuro di FireWire

Domani il futuro di FireWire

Pubblicità

La settimana che si è aperta oggi è forse la più importante dell’anno per il mondo FireWire e probabilmente una delle più importanti dal giorno della nascita dello standard, inventato da Apple. Domani, infatti, si apre la DevConn 2002, la conferenza mondiale degli sviluppatori FireWire.

L’importanza dell’evento deriva dalle novità  che potrebbero essere annunciate nel corso della tre giorni di seminari e di incontri. La più attesa è IEEE 1394b, o FireWire 2, la nuova implementazione che porterà  la velocità  di trasmissione dei dati da 400 Mbps e 800 Mpbs. Saranno diversi i momenti in cui si parlerà  di IEEE 1394b e probabilmente in questo contesto si riuscirà  a capire a che punto si trova lo sviluppo di chip e software per lo standard e quindi, di conseguenza, si potrà  anche provare ad intuire se FireWire 2 sarà  tra gli ospiti del prossimo Macworld.

Ma non sarà  solamente IEEE 1392b a catalizzare l’attenzione. Tra la molta carne al fuoco segnaliamo anche le sessioni sulle reti basate su FireWire, in particolare le reti multimediali, e la compatibilità  con gli standard wireless. networking e wireless combinati insieme potrebbero fare di FireWire “the next big thing” per l’home entertainment oltre che per il settore informatico.

In programma anche due sessioni speciali, una di Apple e una di Microsoft, nel corso delle quali si parlerà  di scrittura dei driver per i due sistemi operativi.

Ovviamente non si potrà  non parlare del marketing e delle nuove iniziative connesse all’uso del marchio e del nome FireWire che Apple ha deciso recentemente di concedere in uso gratuito a tutti coloro che lo implementano sulle loro macchine e accessori per “popolarizzare” e rafforzare il processo di riconoscibilità  dello standard.

Di prestigio ed enorme interesse il keynote di DevConn che sarà  a cura di Mike Teener.

Teener é l’inventore dello standard FireWire oltre che il “plumbing architect” di Apple, società  di cui ha fatto parte in passato e presso la quale ha fatto ritorno dopo alcuni anni a Zayante, società  recentemente acquistata da Cupertino. Teener è anche responsabile del progetto networking di IEEE 1394 oltre che detentore di diversi brevetti connessi a FireWire. Una figura di assoluto rilievo che sarà  assistito nel suo discorso inaugurale da Bob Perry di Mitsubishi, Michael Tuotonghi di Microsoft, e l’analista di Instat Brian O’€™Rourke.

Lunga la serie di società  rappresentate: oltre ad Apple troviamo Fujitsu, Mitsubishi Rayon Co., Philips, Texas Instruments, Unibrain. Da segnalare in particolare la presenza anche di Intel, che pur sostenendo USB 2 è non solo tra gli espositori ma anche tra gli sponsor di DevConn, e di Microsoft che offre l’ospitalità  nel suo attrezzatissimo centro convegni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Panno pulizia originale Apple in sconto del 40%

Megasconto sul panno di Apple, risparmio del 40%

Su Amazon il panno originale Apple per la pulizia dei suoi dispositivi va in forte sconto. Considerato la migliore soluzione per avere un display o lo chassis sempre brillanti, costa 14,90€ il minimo di sempre
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità