Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Gli hard disk più soggetti ai guasti? I Seagate, dice BackBlaze.

Gli hard disk più soggetti ai guasti? I Seagate, dice BackBlaze.

 I dischi più soggetti a guasti sono i Seagate. Almeno questa è l’opinione di Backblaze espressa in un post sul suo blog aziendale   dal quale si apprende che la vita media di un disco dell’azienda americana è di soli 1.4 anni.

Fino al 2013 BackBlaze, azienda che fa un grande consumo di dischi fissi visto il suo business (offre archiviazione cloud) ha usato HD di tre marche: Seagate (12.765 unità), Hitachi (12.956) e Western Digital (2838); sono stati sfruttati anche HD di Toshiba e Samsung ma in numero inferiore (rispettivamente 58 e 18). Non tutti gli HD sono compatibili con gli “storage pod” usati nell’infrastruttura (unità che permettono di ospitare fino a 45 hard disk per un totale di 180 TB); poiché alcune unità non supportano vibrazioni, HD come i Western Digital della serie Green da 3TB e i Seagate BarracudaLP da 2TB, non sono stati tenuti in considerazione. L’affidabilità dei vari dischi è dimostrata da un modello nel quale si evidenzia il tasso di fallimento annuo (in poche parole, tenendo conto di quante volte ogni anno i dischi di varie marche dovevano essere sostituiti). Il grafico mostrato parla chiaro: gli HDD meno affidabili sono quelli di Seagate, con i modelli da 1.5 e 3TB sostituiti nel 14% dei casi, mentre quelli di Hitachi e Western Digital sono stati sostituiti nel 4% dei casi.

Secondo BackBaze i dischi più affidabili, sono: l’Hitachi GST Deskstar 5K3000 da 3TB con un tasso di rimpiazzo dello 0,9 %, l’Hitachi Deskstar 7K3000 da 3TB (0,9 %) e l’Hitachi GST Deskstar 7K2000 da 2TB (1,1 %). L’unica lamentela nei confronti di questo produttore sono i prezzi superiori alla media. La sezione HGST di Hitachi è stata acquisita, lo ricordiamo, da WD che propone il brand nel settore delle imprese. L’affidabilità è misurata tenendo conto sia dei guasti meccanici, sia di quella che è definita operativa (è stato verificato che alcuni HD smettono di funzionare senza un motivo apparente, ma in alcuni casi è bastato spegnere e riaccendere le unità per risolvere il problema).

Backblaze, qualche tempo fa aveva misurao  la vita media degli HD, fissandola a 4 anni.

GraficoBack2 GraficoBack1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità