Gli utenti di iPod non sono così fedeli al lettore di Cupertino e al suo ecosistema quando lo sono gli utenti Mac. Questo quanto emerge da una indagine svolta da Abi Research che mirava a misurare l’interesse per altri tipi di dispositivo da parte dei possessori del player di Cupertino.
Secondo quanto si appende dal campione costituito da circa 1700 teenagers e adulti americani, il 58% di chi ha un iPod e vorrebbe compare un nuovo player non esclude o addirittura molto probabilmente acquisterà uno Zune. La percentuale, solo marginalmente più bassa di quella dei possessori di un altro player disposti a passare a Zune (59%) lascia pensare alla società di ricerca che, come accennato in apertura, la solidità del mercato di iPod è tutt’altro che garantita e che Microsoft potrebbe insidiare il primato di Apple.
Una condizione perché questo accada, però, dice ancora Abi Research, è la capacità di Microsoft di costruire un prodotto che sia realmente accattivante e che presenti funzioni che lo differenziano da iPod. Secondo Abi il Wifi, non è questo fattore di differenziazione.
Apple però, da parte sua, considera sempre Abi, non può restare ferma ma nel corso del 2007 deve lanciare nuovi player che abbiano funzioni avanzate, funzionino in maniera eccellente e siano molto accattivanti al punto di vista estetico e stilistico, ciò perché i suoi concorrenti la stanno inseguendo e si avvicinano.