Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Pagamenti elettronici, con Google basterà la parola

Pagamenti elettronici, con Google basterà la parola

“Basta la parola”, diceva un antico Carosello. In futuro lo slogan potrebbe essere adattato al nuovo millennio digitale se andrà in porto un sistema studiato da Google grazie al quale basterà, appunto la parola per fare una transazione di denaro.

Il sistema di pagamenti wireless denominato “a mani libere” descrive in maniera sommaria il funzionamento di questo particolare sistema, ma rende abbastanza l’idea visto che il cliente, nei fatti, non impugnerà nulla, neppure lo smartphone. Secondo quanto si apprende, la persona che userà il sistema Google dovrà, infatti, semplicemente annunciare di voler pagare con Google. Niente banconote, carta di credito o smartphone da estrarre dalla tasca o dalla borsa e avverrà il trasferimento di denaro.

Non è chiaro nei dettagli come dovrebbe funzionare il sistema ma è probabile che i sistemi wireless dei negozi fisici siano in grado di rilevare la presenza di un cliente abilitato a questa tipologia di pagamento attraverso l’individuazione di una app attiva sulla smartphone. L’utente verrà poi identificato alla cassa confrontando il suo viso con un’immagine disponibile su un terminale, autorizzando poi il pagamento.

Dal punto di vista della sicurezza, Google sostiene che “quando si effettua un acquisto, i dati della carta non saranno condivisi con i negozi. Una volta completato l’acquisto, riceverai una notifica immediata direttamente sul tuo cellulare”. Inoltre verranno segnalate attività sospette per tenere traccia di eventuali frodi. Esiste al momento un sito ufficiale e il servizio si potrà provare su invito.

Google ha rilasciato anche un video per promuovere il sistema, che sarà testato inizialmente nella sola zona di San Francisco, ma nei ristoranti di McDonald’s e Papa Johns. Il video appare quanto meno eccessivo, dipingendo i tradizionali metodi di pagamento come confusionari e difficoltosi, forse molto più di quanto lo siano davvero.

https://www.youtube.com/watch?v=Qxet1VdpOQ4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità