Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google+, presto l’addio al suo assetto attuale

Google+, presto l’addio al suo assetto attuale

Google+ ha fallito? secondo alcune fonti interne a Google e raccolte da TechCrunch l’abbandono di Vic Gundotra, ormai ex Google, sarebbe la conseguenza di un imminente e radicale cambio di strategia aziendale: Google avrebbe deciso di abbandonare definitivamente Google+ come prodotto, interrompendo quindi la concorrenza nei confronti di Facebook e Twitter, per iniziare a considerarlo semplicemente una piattaforma.

L’azienda avrebbe infatti iniziato a smembrare la divisione di dipendenti dedicata al suo social network, fra i 1000 e i 1200 impiegati; alcuni di essi, responsabili di Google Hangout e Google Photo, verranno assegnati alla divisione Android, mentre per gli altri non è ben chiaro quale sarà il destino, sebbene l’ipotesi più accreditata punti verso la divisione mobile.

Quel che pare certo è che Google interromperà la sua strategia di integrazione forzata che fino ad oggi ha portato molti prodotti della grande G, fra cui ad esempio YouTube e Gmail, ad una convivenza se non ad una dipendenza stretta con Google+, con reazioni spesso poco amichevoli da parte degli utenti che non vedevano di buon occhio questa forzatura. Questo non significa che Google+ possa sparire del tutto, ma forse Google deciderà di sfruttarlo com semplice trait d’union fra i suoi prodotti, una sorta di “open graph” simile a quello utilizzato da Facebook. Sempre secondo altre voci, l’addio di Gundotra avrebbe a che fare anche con il mancato acquisto di WhatsApp, ma su questo tema le indiscrezioni sono contrastanti.

Se davvero Google+ fosse alla fine si tratterebbe del terzo grande fallimento da parte di Google nel mercato dei social network, dopo i precedenti Google Wave e Google Buzz, e implicherebbe ancora una volta, forse definitivamente, l’uscita di scena della grande G dalla competizione sui social network come prodotto per gli utenti.

rip-google-plus1

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità