Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Google vuole comprare Whatsapp per un miliardo di dollari?

Google vuole comprare Whatsapp per un miliardo di dollari?

Un miliardo di dollari. Questo quanto sarebbe disposta ad offrire Google per portarsi a casa Whatspp, la popolare applicazione di messaggistica istantanea online. Le voci sull’acquisto da parte di Mountain View di quello che è uno degli strumenti preferiti per comunicare in mobilità sono molto circostanziate.

Secondo quanto riferisce Digital Trends, la trattativa tra Google e Whatsapp sarebbe in corso da circa 5 settimane. L’azienza per la messaggistica si sarebbe convinta a cedere i suoi assetti, ma ora pretenderebbe una cifra altissima, un miliardo di dollari, appunto. Se Google dovesse accettare si tratterebbe di una delle più importanti acquisizioni degli ultimi anni, sicuramente la più importante tra quelle recenti e di quelle che hanno coinvolto un’azienda che produce software che opera prevalentemente su piattaforma mobile. Proprio la dimensione della transazione avrebbe fatto indietreggiare un altro grande protagonista del settore, Facebook, che si sarebbe ritirata dal tavolo proprio a causa delle impegnative richieste economiche.

Google, invece, al tavola ci è rimasta perchè è interessata a migliorare il suo servizio di messaggistica istantanea, fino ad oggi gestito in maniera poco lineare: a disposizione ci si sono infatti diverse applicazioni targate Google che offrono in qualche modo la comunicazione testuale: Gmail, Google Talk, Gmail Chat, Messenger Google Plus, la chat su Google Plus, Google Voice, una situazione confusa e frammentata tanto che alcuni servizi, spesso non  sono compatibili tra loro. In proposito si è parlato giusto in rete in questi giorni di un nuovo servizio di comunicazione di Google, chiamato Babel, nome quantomai appropriato, che dovrebbe preoccupersi di mettere fine alle complicazioni di oggi.

Acquisendo Whatsapp non solo Google metterebbe fine al caos, ma avrebbe la possibilità di portare a casa una sterminata platea di iscritti ad un servizio che oggi, come accennato, è fortissimo sui telefoni, creando una seria alternativa ad iMessage di Apple, Facebook Messenger e Blackberry Messenger per citare alcuni servizi di successo.

Insomma, un accordo tra Google e Whatsapp sarebbe un colpo non da poco per la grande G. E se il miliardo di dollari fosse la cifra reale, lo sarebbe anche di più per WhatsApp, che in base a dati non ufficiali, raggiungerebbe solo 100 milioni di euro di fatturato annuale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità