Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Hitachi: il futuro degli HD è in casa e in tasca

Hitachi: il futuro degli HD è in casa e in tasca

Il mercato degli HD verrà  trainato dalla crescita d’utilizzo che essi avranno in ambito consumer. Questo il parere di Hitachi, dopo l’acquisto della divisione HD di IBM uno dei maggiori protagonisti del settore.

L’impiego di dischi fissi nell’ambito dei gadget e dei dispositivi per la casa, ha detto Bill Healy, uno dei manager di Hitachi Global Storage Technologies Inc, determinerà  un incremento progressivo di questa fascia di mercato tanto che entro il 2007 la metà  dei dischi fissi saranno destinati al mercato consumer. Per capire le dimensioni del fenomeno basti sapere che oggi solo il 5% dei dischi è nel consumer electronic.

HD appariranno sulle automobili, nei cellulari, nelle macchine fotografiche, PDA e televisori digitali.

Già  oggi si manifestano i primi segnali del nuovo trend e Healy cita esplicitamente come esempio l’uso di un HD da parte di Apple nei suoi iPod. “Due anni fa chi avrebbe mai detto che ci sarebbe stato un HD in un riproduttore per musica MP3. Eppure entro l’anno saranno stati venduti milioni di HD destinati unicamente al mercato della musica digitale”

Hitachi, nonostante sia convinta della validità  del mercato dei microdischi, pensa che la misura giusta per questo tipo di periferiche sia 1 pollice di diametro. Al di sotto di questa dimensione potrebbe non divenire poco conveniente la concorrenza con le memorie flash. Toshiba, per ora, è l’unico grande produttore ad avere annunciato dischi al di sotto di 1 pollice. Entro l’estate metterà  in produzione, infatti, HD da 0,85 pollici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità