Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I PC calano ma Apple cresce del 7,4% secondo Gartner

I PC calano ma Apple cresce del 7,4% secondo Gartner

Secondo i dati preliminari di Gartner il mercato globale dei PC soffre e continuerà a soffrire, registra un calo dell’11,2% quindi solo di poco inferiore a quanto invece rilevato da IDC con il -13%, invece risulta diametralmente opposta la situazione di Apple in USA. Per la multinazionale della Mela infatti IDC individua un calo del 7,5% nel primo trimestre invece Gartner segnala una crescita del 7,4% risultando così l’unico costruttore in crescita insieme al fenomeno Lenovo. Dai dati e dalle tabelle pubblicate non risulta possibile individuare l’origine di un divario tanto rilevante tra IDC e Gartner per quanto riguarda l’andamento di Apple nel primo trimestre di quest’anno. Le due società di analisi rivedranno dati e stime e una spiegazione più precisa sarà molto probabilmente rilasciata insieme ai dati definitivi del periodo preso in esame.

Non cambia invece il quadro generale del settore PC: il mercato di dekstop e notebook continua a diminuire non solo per l’andamento economico ma anche per la continua preferenza dei consumatori per tablet e smartphone. HP primo costruttore registra un calo del -23,6%, per IDC è -22,9%, mentre Acer segna la perdita più rilevante con -29,3%, secondo IDC è -31%. Anche Dell soffre la situazione globale del settore a cui si aggiunge il passaggio alla privatizzazione: il calo è dell’11,2%. Lenovo è l’unico costruttore a non registrare un calo a livello globale registrando uno stabile 0,1% rispetto al primo trimestre del 2012, un andamento attribuito al calo delle vendite in Asia e Pacifico in cui si concentra oltre ma letà del business della multinazione cinese. Invece in USA Lenovo cresce del 13,8%, molto simile al 13% rilevato da IDC.

La crisi del mercato PC risulta ancora più profonda in Europa e nelle aree EMEA con un calo del 16% totale, una tendenza negativa esacerbata dal calo sia sul fronte consumer che quello business. HP che rimane il primo costruttore perde il 32,3% seguito da Acer in seconda posizione con -24,1%: conquista invece il terzo posto Lenovo l’unico costruttore in crescita com +11,1% ottenuto grazie a una aggressiva politica dei prezzi. Dell perde il 15,9% ed è in linea con l’andamento del mercato nell’area EMEA mentre Asus chiude i top 5 con -18,9% dovuto alla chiusura delle linee netbook non ancora rimpiazzati con vendite sufficientemente sostenute per tablet e ultramobile.

Secondo Gartner gli ultraportatili e i PC con schermi touch rappresentano il futuro dell’industria PC ma per il momento gli utenti consumer non sono ancora disposisti a spendere di più per acquistare questi sistemi. Le cose potrebbero cominciare a migliorare con l’introduzione di Intel Haswell nella seconda metà del 2013.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità