Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Recensione iFreeUp: libera iPhone e iPad da file inutili, trasferisce documenti senza iTunes

Recensione iFreeUp: libera iPhone e iPad da file inutili, trasferisce documenti senza iTunes

iFreeUp è un software per Mac che consente, in un solo click, di ripulire iPhone e iPad da file inutili, liberando così spazio, ma rendendo anche più sicuri i due dispositivi. L’applicativo per Mac è disponibile gratis al download direttamente a questo indirizzo, ma la licenza completa per 1 Mac costa 29,99 dollari. Si può risparmiare acquistando la licenza per 3 Mac a 39,99 dollari e quella per 5 Mac a 59,99 dollari.

iFreeUp , principalmente, offre due diverse funzioni: da un lato libera spazio su iPhone e iPad in un sol click, dall’altro funge da File Manager, che consente di gestire applicazioni, foto, video, libri e Musica, potendo esportare e importare questi file come se il device iOS fosse un comune disco esterno. Al primo avvio, iFreeUp chiederà di collegare al Mac il proprio dispositivo iOS, attraverso cavo lightning, mentre sullo schermo di iPhone e iPad apparirà il banner per autorizzare il collegamento.  Fatto ciò si è pronti ad utilizzare a pieno l’applicativo. Come già anticipato, iFreeUp serve a due funzioni e consta di due parti: Pulizia veloce e File Manager.

Schermata 2015-05-13 alle 14.25.56

Pulizia Veloce

Attraverso questa prima schermata si potrà liberare spazio su iPhone e iPad attraverso un semplice click, potendo eliminare file spazzatura, log dei crash, foto o file salvati nella cache e log di sistema. Con un solo click sul pulsante “Scansione”, iFreeUp inizierà ad individuare tutti inutili da eliminare, potendo l’utente selezionare o deselezionare una delle predette categorie. E’ possibile, ad esempio, evitare che iFreeUp sottoponga a scansione le foto salvate nella cache. La scansione dura davvero pochi minuti e alla fine del procedimento l’utente potrà verificare quali, e quanti, siano i file inutili rinvenuti all’interno del dispositivo.

Attualmente, iFreeUp non permette di prendere visione dei log dei crash su iOS 8.3, ma si tratta di una piccola incompatibilità, che comunque non inficia la funzionalità dell’applicativo.

Cliccando sul tasto “pulizia”, dopo aver terminato la scansione, iFreeUp cancellerà automaticamente tutti i file inutili o temporanei presenti all’interno del dispositivo. Nessun file importante, né alcuna foto, sarà eliminata dall’applicativo, che invece si concentra esclusivamente su file temporanei presenti nella cache di sistema. Tra questi, ad esempio, alcuni file temporanei che rimangono in memoria dopo aver cancellato determinate foto. Non solo questi file temporanei occupano inutilmente memoria sul dispositivo, ma potrebbero permettere a malintenzionati di recuperare le foto cancellate. Così, iFreeUp rende anche più sicuro il proprio terminale iOS, eliminando definitivamente ogni traccia di fotografie cancellate di proposito.

Schermata 2015-05-13 alle 14.45.19

File Manager

La seconda principale funzione di iFreeUp è quella intitolata File Manager. Attraverso questa schermata è possibile gestire da Mac tutte le app, le foto, i video, le canzoni e i libri presenti su iPhone o iPad. Per ciascuna di queste categorie è possibile importare ed esportare i file, semplicemente con un click. Così, ad esempio, è possibile selezionare elementi multimediali e copiarli sul disco del Mac con un solo click, come si fare per spostare i file da una cartella all’altra. Oltre a poter esportare app, musica, foto, video e libri da iOS a Mac, è possibile anche importare i file da Mac a iOS, ad esclusione delle foto.

Schermata 2015-05-13 alle 14.45.01

Il File Manager, allora, consente di copiare facilmente alcuni file desiderati su Mac, così da effettuare una copia di backup sul disco fisso dei file più importanti presenti sul proprio dispositivo. Particolarmente utile risulta questa funzione per le App, potendo esportarle sotto forma di IPA su Mac. Il file generato da iFreeUp non comprende soltanto le app scaricate da App Store, ma anche tutti i dati e i salvataggi. In questo modo, effettuando un backup su Mac di un’app, si potrà reinstallare la stessa su un diverso dispositivo iOS, senza perdere i progressi precedentemente raggiunti.

Schermata 2015-05-13 alle 15.33.33

Anche se con iOS 8.3, non vedremo il contenuto dei log di crash, iFreeUp è un applicativo estremamente immediato, alla portata di tutti, che elimina facilmente i file inutili presenti sul dispositivo iOS, senza intervenire su file importanti e necessari. Il File Manager consente di far dialogare Mac e iOS in modo immediato e veloce, dove particolarmente utile risulta l’esportazione dei file IPA delle applicazioni comprensivi dei salvataggi.

iFreeUp si acquista direttamente da qui al prezzo di 29,99 dollari per una singola licenza, mentre 3 licenze costano 39,99 dollari e 5 licenze hanno un prezzo di 59,99 dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità