fbpx
Home Macity Protagonisti Intel Business Challenge, il Ministro Carrozza ha incontrato le startup italiane premiate...

Intel Business Challenge, il Ministro Carrozza ha incontrato le startup italiane premiate da Intel

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza ha incontrato qualche giorno addietro nella sede del MIUR di via Trastevere tutti i finalisti italiani premiati lo scorso 19 luglio a Dublino nell’ambito della Intel Business Challenge Europe, unitamente ai rappresentanti di Intel Italia, per congratularsi di persona del lavoro svolto e del successo ottenuto dalla delegazione tricolore all’importante competizione tra business plan per studenti universitari.

Tra i 24 finalisti della Intel Business Challenge scelti tra centinaia di progetti provenienti da tutta Europa, ben 8 sono italiani, e per la prima volta nella storia del concorso due di loro si sono aggiudicati il podio. SEM+ e Tensive si sono infatti classificate rispettivamente al primo e terzo posto e potranno pertanto volare in ottobre in California per sfidare le eccellenze delle idee e tecnologie di tutto il mondo, in occasione della Intel Global Challenge @ UC Berkeley.

SEM+ e Tensive sono due spin-off della ricerca pubblica italiana. La prima è stata fondata da studenti di dottorato dell’IIT di Genova e della Sant’Anna di Pisa, la seconda è una delle spinoff della Fondazione Filarete. Entrambe nascono dal cuore della ricerca italiana e hanno beneficiato delle sue eccellenze e del primo supporto offerto dalle strutture di trasferimento tecnologico delle istituzioni.

Ringraziando il Ministro dell’ospitalità e dell’attenzione ai temi dell’imprenditorialità giovanile e dell’innovazione, centrali per la crescita economica e culturale del Paese, Carmine Stragapede, Direttore Generale di Intel Italia ha commentato: “La Intel Business Challenge Europe quest’anno ha celebrato l’ottava edizione, e per la prima volta in tutta la sua storia non solo ha visto l’Italia partecipare con un vero e proprio ‘dream team’ di progetti e start up innovativi, ma letteralmente trionfare. I nostri stessi colleghi in Europa, hanno parlato di una ‘valanga’ azzurra. Poiché maturata sul terreno dell’innovazione, della tecnologia e della ricerca, una vittoria così importante ci riempie di orgoglio e di speranza per il futuro. E ci rassicura: i giovani innovatori del Paese hanno tutte le carte in regola per un ruolo da protagonisti”.

Intel Business Challenge
L’Intel Business Challenge Europe è un concorso che promuove le soluzioni innovative e le tecnologie intelligenti del futuro. I finalisti hanno sviluppato progetti che spaziano in diversi campi: dispositivi sanitari e medicali, energia ed eco-tecnologie, individui e società, ICT, biotecnologie e nanotecnologie

Offerte Speciali

Sconto Apple Watch SE: 319 euro su Amazon

Minimo storico per Apple Watch SE: 279 euro su Amazon

Su Amazon iPhone SE va al minimo storico. Lo pagate solo 279 euro nella versione da 40mm e 299 nella versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,185FollowerSegui