Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Il Commodore 64 rivive nell’iPhone

Il Commodore 64 rivive nell’iPhone

Pietra miliare nella storia dell’informatica, il Commodore 64 detiene un record che difficilmente gli sarà  mai strappato: è la singola macchina che ha venduto di più e probabilmente anche il singolo home computer che è rimasto più tempo in produzione.

I primi esemplari sono usciti dalla fabbrica nell’agosto del 1982 e la produzione è continuata fino all’aprile del 1994, vendendo complessivamente 30 milioni di pezzi. L’emulatore per Commodore 64 per iPhone non è completo e i lavori sono ancora in corso: l’opera è frutto del lavoro e della passione di Stuart Carnie che racconta dell’impresa nel suo Blog da cui riportiamo l’unica schermata disponibile riprodotta qui a lato.

Dalle pagine del Blog apprendiamo che si tratta di una conversione del famoso emulatore Frodo, un progetto che servirà  a Stuart per approfondire la conoscenza della programmazione nel mondo Mac con Objective-C e C++ e XCode. Il programmatore ha deciso di assegnare al Commodore 64 la parte superiore dello schermo di iPhone dopo aver considerato la risoluzione video delle due macchine: 320×480 quella di iPhone contro i 320×200 pixel del C64. Molto probabilmente la parte inferiore dello schermo verrà  utilizzata per integrare una tastiera virtuale e/o i controlli per i giochi. Al momento è stata compilata una versione di Frodo che funziona in iPhone ed è in grado di visualizzare la schermata di accoglienza del C64. Nei prossimi mesi Stuart lavorerà  sull’accesso alle immagini di nastri e dischi e sulla possibilità  di salvare e riprendere le sessioni al C64 emulato.

Non è ancora chiaro se e quando l’emulatore sarà  completato né soprattutto se sarà  distribuito tramite l’APP Store ufficiale di Apple oppure, come è più probabile, liberamente disponibile nei canali non ufficiali e sui dispositivi sbloccati. Per il largo seguito di utenti e appassionati, ogni piattaforma di gioco o computer che si rispetti dispone oggi di uno o più emulatori per il Commodore 64: iPhone e iPod Touch non possono fare eccezione. Buon lavoro Stuart ma sbrigati! Diverse copie di Elite e Mission Impossible attendono sui dischi fissi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità