Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il Wi-Fi comunale arriva a West Hollywood

Il Wi-Fi comunale arriva a West Hollywood

Da febbraio comincerà  la realizzazione di un network Wi-Fi, RFP – Outdoor Public Wireless Network, a West Hollywood che si stenderà  da Sunset Strip a Santa Monica Boulevard.

Nella città  del cinema il municipio di West Hollywood prende coscienza della sempre maggior richiesta di connettività  wireless da parte di turisti, uomini d’affari, residenti, disoccupati con risvolti d’interessi anche nella pubblica sicurezza.

Si citano esplicitamente parchi cittadini oltre che altri spazi pubblici e privati (abitazioni) quali aree servite dalla rete wireless, liberamente usufruibile con laptop, PDA o altri apparecchi personali e per comunicare con gli uffici comunali e per qualunque altra necessità  legale online, ivi compresa la telefonia via IP.

I pali della luce della Southern California Edison sono nel mirino della municipalità  per la disposizione delle antenne Wi-Fi con Power over Ethernet da disseminare sul territorio. La gara per l’assegnazione dei lavori e delle attrezzature partirà  giusto tra un mese (23 febbraio 2005), i produttori delle soluzioni wireless dovranno dimostrare che i loro prodotti sono adeguati e una delle richieste è l’installazione in almeno un altra municipalità  con medesimi fini oltre che tre generiche installazioni.

Sappiamo già  che per creare questo tipo di reti l’impegno economico è relativamente basso e anche l’offerta gratuita alla popolazione potrebbe solo portare benefici e, a sentire il responsabile tecnico del progetto, Brian Ganley, le compagnie di distribuzione di segnali DSL non avrebbero da preoccuparsi perché i residenti non abbandoneranno i loro servizi online, “non c’è competizione”.

Non convinte, infatti, le telecom locali (come la SBC in questa area) hanno già  fatto sentire la loro voce, non chiedono che vengano proibiti servizi pubblici di questo tipo ma vorrebbero conoscere esattamente cosa vogliono offrire i comuni alla cittadinanza.

Ma nella documentazione si scopre già  un risvolto business: “dovranno essere proposte anche soluzioni indoor ad eventuali clienti che ne facessero richiesta, il servizio sarà  a pagamento in questo caso”.

Gli standard coinvolgono Wi-Fi (802.11a/b/g) ma anche WiMAX con specifica richiesta del supporto ZeroConf.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità