Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Un additivo per l’asfalto impedisce la formazione di ghiaccio per anni

Un additivo per l’asfalto impedisce la formazione di ghiaccio per anni

Scienziati della Hebei University of Science and Technology in Cina, hanno sviluppato un additivo antigelo che è possibile aggiungere all’asfalto e che promette di impedire per anni la formazione di ghiaccio sulle strade, con ovvii vantaggi per la sicurezza degli automobilisti.

Il sito NewAtlas riferisce che i ricercatori sono partiti sviluppando un sale frutto di una miscela a basi di acetati e privo di cloruro; il comune sale da spargere sulle strade in inverno in qualità di antineve ed antighiaccio è considerato inquinante, mentre i sali iposodici sono considerati meno dannosi di quelli con il cloruro, perché meno corrosivi per acciaio e altri materiali, oltre a essere interessanti perché funzionano a temperature più basse.

I ricercatori hanno mescolato il sale ottenuto con tensioattivi, biossido di silicio, bicarbonato di sodio e loppa siderurgica (un sottoprodotto del processo di produzione della ghisa usato anche nelle miscele di alcuni cementi), ottenendo una polvere fine. Particelle di questa polvere sono state rivestite con una soluzione polimerica, ottenendo delle microcapsule, elementi che è possibile usare come riempitivi minerali nelle comuni mescole per l’asfalto.

Un additivo per l’asfalto impedisce per anni la formazione di ghiaccio

Testando il nuovo asfalto nelle uscite autostradali si è scoperto che non solo contribuisce a impedire la formazione di ghiaccio ma anche ad abbassare il punto di congelamento dell’acqua da O ºC a -21 ºC. Per di più, secondo test effettuati in laboratorio, i ricercatori stimano che una lastra di questo materiale sulla pavimentazione spessa 5cm permette di continuare a rilasciare sale per 7/8 anni, mantenendo la strada sgombra da ghiaccio per tutto il tempo.

Per tutte le notizie di macitynet che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità