HomeHi-TechFuturoscopioInstagram tes...

Instagram testa i Preferiti, per condividere post con gruppi di persone

Instagram ha iniziato a sperimentare una modalità per condividere i post con un gruppo di amici ristretto. La funzione su chiama Preferiti e punta a migliorare la capacità di scelta delle persone per raccogliere attenzione sulle proprie immagini, incoraggiando gli utenti a pubblicare più spesso e dando loro più controllo sul pubblico.

Se questa funzionalità dovesse prendere piede si tratterebbe probabilmente di una delle maggiori rivoluzioni del social network e delle sue dinamiche. Fino ad oggi infatti non è stato possibile condividere i post con un gruppo specifico di amici, come è invece è possibile su Facebook e su Google Plus, quest’ultimo primo social network a popolarizzare il concetto delle liste attraversi le “cerchie”.

La soluzione ideata da Instagram è Preferiti, un elenco degli amici più stretti modificabile in qualsiasi momento. Diversamente da quanto accade su Google Plus, Facebook e Twitter, sarà disponibile una sola lista di preferiti e tale lista sarà privata.

Creando un post o una storia, sarà disponibile l’opzione per condividerlo con i Preferiti; una volta attuata la scelta il post sarà visibile solo alle persone presenti nell’elenco e verrà indicato da un “badge” verde sul post. Il proprio profilo Instagram includerà anche anche una nuova scheda preferiti, indicata da una stella, che contiene tutti i messaggi “non effimeri” condivisi con i Preferiti nel tempo.

Nessun amico riceverà una notifica quando sarà stato rimosso a aggiunto da questo elenco, ma chi verrà espunto  perderà l’accesso a tutti i messaggi privati e sarà quindi facilmente in grado di capire che è stato escluso.

Instagram sta testando la funzionalità con una piccola percentuale di utenti, con l’intenzione di rilasciare questa funzione a tutti in futuro.

 

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Sconto record del 25% per iPhone 14 Plus 256 GB, risparmiate 330€!

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 330 euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 256 GB al minimo storico con un taglio al listino del 25%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità