Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » iOS 4.2: le novità  per iPhone e iPod touch

iOS 4.2: le novità  per iPhone e iPod touch

Anche se è iPad che ha subisce i maggiori cambiamenti con il rilascio di iOS 4.2, anche chi ha un iPhone o un iPod touch trova una robusta serie di novità che meritano di essere elencate, visto che alcune sono anche funzionali all’uso quotidiano e possono migliorare in maniera sensibile il modo in cui usiamo i dispositivi di Apple.

airprintAIRPRINT
Apple ha introdotto con iOS 4.2 la possibilità di stampare via wirless evitandoci così di acquistare una delle tante utilità che su App Store fanno la stessa cosa. Purtroppo la funzionalità è stata limitata rispetto a quanto annunciato e per ora è possibile solo mandare in stampa i documenti su periferiche compatibili con questa nuova tecnologia (HP ne ha già in commercio alcune, altre saranno aggiornate prossimamente visto che una volta dotate di connessione wireless tutto quello che serve sono driver ad hoc). AirPrint funziona con diverse applicazioni di sistema come ad esempio le immagini, Safari e Mail. Per accedere alla funzione di stampa si preme il tasto di inoltro che mette a disposizione ora anche l’opzione di stampa. Chi ha Mac OS X 10.5.6 può usare un hack gratuito per stampare con le stampanti condivise mentre è disponibile un software a pagamento di Ecamm che permette di usare il servizio anche con Mac OS X 10.5 oltre ad instradare la stampa in PDF, verso dropbox o caricarla in FTP verso altri server.

AIRPLAY
Una delle nuove funzioni wireless è AirPlay sviluppata insieme a BridgeCo. Si tratta in pratica di un sistema di streaming audio e video direttamente su dispositivi compatibili, al momento di fatto unicamente Apple TV di nuova generazione; il bottone (simile ad uno schermo con un triangolo) appare non solo nei filmati che sono residenti dentro al iPhone ma anche, ad esempio, ai filmati YouTube. Per avere l’opzione si deve avere una Appe TV 2 attiva, in caso contrario non avremo neppure il bottone ad hoc. Si possono proiettare anche foto in sequenza con sottofondo musicale. In futuro dovrebbero arrivare (sono stati annunciati nei mesi scorsi) diversi dispositivi compatibili con AirPlay, come ad esempio home stereo, amplificatori e sistemi audio e altri prodotti per il video. AirPlay non è disponibile su iPhone 3G.

 

NUOVE SUONERIE PERSONALIZZATE PER SMS
iOS 4.2 introduce nuove suonerie per i messaggi. Si tratta di 17 nuovi toni (alcuni dei quali riusciti, altri un po’ meno) che possiamo affiancare ai sei originali. La novità più interessante è che ora possiamo assegnare ai nostri contatti un tono SMS diverso così da poter distinguere ad orecchio chi ci sta contattando. Per attivare la funzione entrare nella scheda del nostro referente, scegliamo modifica e troveremo suoneria messaggio entrando nella quale potremo personalizzare il tono.

 

NUOVO SETTAGGIO VOLUME PER SUONERIEsuonerie
Il nuovo sistema operativo permette di rendere indipendente il controllo del volume dell’altoparlante da quello delle suonerie del telefono o degli SMS. Questo significa che potremo comunque sentire suonare il telefono anche se abbiamo mandato a zero il controllo meccanico con gli appositi tasti. Potremo anche continuare ad avere l’attuale configurazione se lo decidiamo; basterà disattivare l’apposito interruttore “Modifica con tasti”.

 

NUOVO CONTROLLO VOLUME DA SCHERMO HOME
Se facciamo doppio click su tasto home e poi trasciniamo la barra delle applicazioni verso destra passiamo prima ai consueti controlli iPod e poi, trascinando ancora una volta, al controllo del volume. Perché Apple abbia introdotto questo terzo sistema (dopo i tasti meccanici e via impostazioni) per gestire l’audio non è molto chiaro, ma probabilmente vista la presenza di una icona AirPlay (quando attivo il servizio) potrebbe essere usato per controllare il volume su dispositivi connessi via wireless.

 

FACETIME ANCHE DAGLI SMS
Avendo un dispositivo abilitato Facetime e un contatto raggiungibile con questo sistema di comunicazione, ora potremo tentare di attivare una chat video anche da SMS. In alto, assieme a Chiama e Aggiungi, abbiamo anche un bottone Facetime. Basterà toccare questo tasto per lanciare la chiamata video.

NUOVE RESTRIZIONI
Nel pannello di controllo restrizioni ora è possibile impedire nuove azioni. In particolare attivando la protezione con codice numerico possiamo bloccare la cancellazione di applicazioni e anche la modifica degli account mail. La funzionalità è utile se prestiamo il nostro telefono a qualche buontempone o lo lasciamo in giro per casa a portata di bambino. Possono anche anche bloccati i servizi di posizionamento

FONT IN NOTE
Nell’applicazione Note ora arriva la possibilità di cambiare i font. Ne abbiamo tre a disposizione: Helvetica, Chalckboard oltre al noto Marker Felt. Per cambiare i font si deve operare dal settaggio in Impostazioni. Non è possibile cambiare i font selettivamente. La modifica opera su tutte le note e su tutti i testi che abbiamo scritto e che scriveremo.

 

RICERCA DI TESTO IN SAFARIricercasafari
Ora in Safari arriva (finalmente…) la ricerca di testo dentro ad una pagina Internet. Per trovare una parola si usa lo stesso campo della ricerca su Internet (quello dove leggiamo la scritta “Google”) ma scrivendo un testo avremo una finestra di risultati divisa in due parti: in alto i testi suggeriti per la ricerca in Google, in basso i termini trovati dentro alla pagina. Ciascuna occorrenza sarà evidenziata in giallo, secondo una modalità grafica nota a chi usa Safari su Mac.

 

NUOVA ICONA PIU’ FINESTRE APERTE IN SAFARI
L’icona che in Safari indica la presenza di più di una finestra aperta, è stata cambiata e ora numera esattamente il numero di quelle che abbiamo attive. Così se le finestre di Safari saranno quattro vedremo il numero “4” se saranno sei, nell’icona vedremo il numero “6” e costì via.

 

NUOVO SISTEMA DI VOTAZIONE PER YOUTUBE

Se si carica un video YouTube, come accadeva in precedenza, è possibile votarlo. Ma non ci sono più le stellette  ma solo pollice verso o pollice alto.

POSSIBILITA’ DI CREARE UN APPLE ID DA IPHONE E IPOD TOUCH
Come abbiamo già spiegato abbondantemente, il nuovo iOS 4.2 introduce il supporto a Trova il mio iPhone gratuito. Questo servizio è legato ad un Apple ID e quindi ora Apple offre direttamente la possibilità di creare l’identificativo dall’interno di Impostazioni. Basta entra in Posta, contatti e calendari, aggiungere un account e scegliere “MobileMe”.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità