L’iPod come Internet dieci anni dopo. Popolare, alla moda, irrinunciabile, la prima cosa che si deve avere per essere considerati ‘giusti’. A pensarla così sono gli studenti americani non laureati. A collocare iPod al vertice di quanto è ‘trendy’ una ricerca di Student Monitor. Il risultato della ricerca svolta ogni due anni a prima vista potrebbe non essere così stupefacente se si considera il livello di interesse di iPod nel paese, ma lo diventa se si considera che il player si lascia alle spalle addirittura la birra.
Bere birra è da sempre al vertice delle cose che lo studente medio americano ritiene come irrinunciabili se si vuole essere inseriti nel gruppo. A dimostrarlo è la stessa ricerca di Student Monitor che prima di quest’anno solo in una occasione, nel 1997, aveva segnalato il bere birra al secondo posto. Allora era stata, come accennato, Internet a scalzare la bevanda alcolica dal trono di quanto è ‘in’.
iPod viene giudicato come la cosa al top dal 73% degli studenti, un numero in decisa crescita rispetto all’anno passato quando solo (si fa per dire) il 59% indicava il player al primo posto tra quanto non deve mancare se si vuole essere alla moda. Al secondo posto si trova ancora la birra con il 71% appaiata a Facebook.com, un sito che raccoglie profili e immagini degli studenti contribuendo a creare comunità sociali nelle scuole americane.