Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Kernel panic: quando è colpa della RAM

Kernel panic: quando è colpa della RAM

La schermate di kernel panic non sono frequenti sul Mac ma il principale imputato quando avvengono su una macchina appena acquistata e con pochi o nulli programmi di terze parti installati è sicuramente una RAM non adeguata.

Con la progressiva crescita del mercato Mac di questi ultimi mesi e con la presenza sul mercato di computer dal prezzo abbordabile come Mac mini e iBook l’utente viene portato ad acquistare, anche per suo conto anche RAM dalle fonti più diverse magari trascurando le specifiche esatte richieste dalla propria CPU.

Basterebbe qualche volta dare un’occhiata ai documenti contenuti in questa pagina di Apple di Apple che elenca tutte le specifiche dei Mac commercializzati negli ultimi otto anni per verificare qual è il modello esatto di memoria da installare sul proprio computer o sul proprio dispositivo con la mela morsicata come logo.

Una volta accertato qual è la Ram che avreste dovuto montare provate a verificare quale modello aggiuntivo avete a bordo e fatelo se possibile, non con l’applicazione Profilo di sistema che può a volte fornire dati errati ma con il disco di diagnostica che accompagna molti Mac recenti.
Verificate con questo se la ram montata ha le specifiche esatte richieste e se la risposta è negativa provate a rimuovere la RAM aggiunta per verificare se in sua assenza si ripetono i Kernel Panic.

Ovviamente nei Mac facilmente accessibili come la maggior parte di quelli presenti sul mercato negli ultimi 10 anni, la sostituzione della RAM è molto semplice ed Apple ha anche questa pagina, in inglese, con tutte le istruzioni per i vari modelli nel caso abbiate smarrito il manualetto originale del vostro Mac.

Attenzione però che la rottura delle clip che tengono ferma la RAM o il danneggiamento della piastra madre per incaute manovre non sono coperte dalla garanzia che copre sole parti installabili dall’utente (DIY – Do It Yourself) come dal documento sopra indicato.
Una volta aperto il computer controllate che la RAM installata sia collocata esattamente e che tutti i pin facciano contatto nella loro sede.

Quale RAM comprare e dove?
Se non potete acquistare la RAM in fase di configurazione presso AppleStore che ha normalmente prezzi molto alti per la RAM aggiuntiva, il consiglio è ovviamente quello di acquistare da un negozio con esperienza Mac che potrebbe provvedere anche direttamente all’installazione.
La RAM dovrebbe avere una garanzia a vita che vi metta al riparo da eventuali ossidazioni dei piedini o malfunzionamenti vari.
Per la scelta online verificate che il venditore, con esperienza di prodotti Apple, indichi chiaramente il modello su cui verrà  utilizzata la barretta di memoria o verificate se nel sito c’è un software di configurazione per il Mac che possedete.

Apple utilizza memorie Samsung e di altre aziende, tra quelle che vi possiamo consigliare e che trovate frequentemente presso i rivenditori e anche online ci sono quelle di Kingston con “lifetime warranty” e che nella sua offerta specifica chiaramente il computer Apple per cui sono realizzate e le garantisce per tutta la sua vita.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità