Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Klondike, lo storico solitario per Mac e iOS in sviluppo da 32 anni

Klondike, lo storico solitario per Mac e iOS in sviluppo da 32 anni

The Register parla di Klondike, uno “storico” e semplice gioco di carte al quale Michael Casteel lavora per hobby da 32 anni e che ancora oggi continua a offrire soddisfazioni al suo autore. L’applicazione, disponibile anche per le ultime versioni di OS X e iOS, nacque nel 1984 destinata al Macintosh 128K.

Klondike Solitario per Mac

Scritta inizialmente in TML Pascal, l’applicazione ha vinto diversi premi ed è stata nel corso del tempo adattata alle nuove versioni del sistema operativo della Mela, passando per il System 7, alle versioni “FAT” (codice 68K e PowerMac), per arrivare poi alle versioni “Carbon” in grado di girare nativamente su OS X (sulle macchine con i PowerPC prima e sugli Intel dopo) e in seguito anche su iPhone.

Con il crescere del numero di versione, è migliorata ovviamente la grafica grazie anche alla risoluzione permessa dai computer di nuova generazione. Il software è ora scritto in Objective-C/Cocoa; Casteel dice che è sempre appassionato di Pascal, linguaggio più leggibile rispetto al bagaglio del C che Objective C porta con sé.

L’ultima versione per Mac di Klondike è la 11.4 (in vendita a 9,99 euro sul Mac App Store) con integrato il supporto a Handoff che permette di iniziare un solitario su iOS e terminarlo sul Mac. L’app per iOS è disponibile in due versioni: gratuita (con limitazioni) e a pagamento (2,99 euro). Dal sito dello sviluppatore è ancora possibile scaricare la versione per i Mac “storici” (dal MacPlus a quelli sui quali girano vecchissime versioni di OS X).

Klondike iphone 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli