Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » La prima capitale Wi-Fi in Europa sarà  Amsterdam

La prima capitale Wi-Fi in Europa sarà  Amsterdam

Si chiama HotSpot Amsterdam. E’ un progetto ambizioso, perché come spiegano i suoi organizzatori, fondatori della società  che sta “illuminando” con il segnale 802.11b il centro storico e la prima periferia della Venezia dei Paesi Bassi.

Sono sino a questo momento sette gli hot spot attivati nel centro, altri sessanta in tre mesi garantiranno una copertura maggiormente capillare, mentre l’obiettivo è di arrivare a 125 punti di connessione per consentire a cittadini e residenti di utilizzare l’internet in mobilità  praticamente ovunque, a casa, al bar, da amici oppure anche a giro per le strade e i canali della città .

Il prezzo delle connessioni, che vengono regolate da un sistema di server e router che comandano gli access point in modo da “tarare” il livello di banda passante per ciascun cliente connesso, è abbastanza contenuto. A parte i 4,95 euro previsti per chi si vuol connettere una sola giornata, per un mese si passa a 14,95 euro, raddoppiati nel caso si desideri passare da 256 a 512 kilobit al secondo di banda.

In questo modo, Amsterdam “studia” per offrire un servizio strutturato sulla falsariga di altre tecnologie che sono allo studio dei ricercatori. Lo standard 802.16, detto anche WiMax, infatti, è pensato per offrire raggi di connettività  maggiore e consentire a operatori e utenti di utilizzare con comodità  ed efficienza più alta i sistemi senza fili sia in ambito urbano che per connettere ad esempio realtà  rurali nelle quali non vi sia la convenienza economica di procedere a un cablaggio capillare.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità