Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Le novità  di Lexar al PMA: memorie e convertitori

Le novità  di Lexar al PMA: memorie e convertitori

A Las Vegas, dove si tiene fino a mercoledì il 72esimo PMA – Photo Marketing Association International Trade Show, sono state annunciate le novità  per il settore della fotografia digitale di Lexar.

Per le schede di memoria flash il formato SD – Secure Digital guadagna una velocità  di 32x, nei tagli da 256 e 512 MB, equivalente ad almeno 4,8 Mb/s in scrittura/lettura.

Il formato xD (adottato inizialmente in alcune fotocamere Olympus e FujiFilm) trova in Lexar il fornitore, col marchio Olympus, di tagli potenziati, con la capacità  di 256 MB che sarà  sul mercato da aprile.

Il popolare formato CompactFlash raggiunge per la prima volta (superando il MicroDrive di IBM) i 2 e 4 GB, adattandosi alle rinnovate esigenze della fotografia digitale professionale (pensando ai formati TIFF e RAW), anche grazie alla velocità  da 32x (tecnologia WA – Write Acceleration), equivalente ad almeno 4,8 Mb/s in scrittura/lettura. Il modello da 2 GB è una Compact Flash Type I e la 4 GB una Type II, costeranno rispettivamente 700 (disponibile in marzo) e 1.500 dollari (disponibile da luglio). La materia prima di queste memorie è fornita da Samsung. Anche il modello da 1 GB è ora funzionante a 32x, raddoppiando la precedente capacità  di 16x.

Sempre per la linea Compact Flash Professional Series, Lexar annuncia i modelli da 256, 512 MB e 1 GB ad altissima velocità , 40x con tecnologia WA – Write Acceleration. Durante il mese saranno sul mercato per 140, 250 e 400 dollari.

Le fotocamere che attualmente supportano la tecnologia WA sono le seguenti: Kodak DCS 14n, Kodak DCS 760, Kodak DCS 760m, Kodak DCS 720x, Kodak DCS Pro Back Plus, Kodak DCS Pro Back 645, Nikon D1x, Nikon D1h, Nikon D100 e Sanyo DSC MZ3.

Per la primavera Lexar introdurrà  la linea Memory Stick PRO nei tagli da 256, 512 MB e 1 GB, tutte dotate del sistema di protezione dei diritti, MagicGate.

Lexar propone anche nuovi lettori multi-formato: il Digital Photo Player di Lexar non è più lo stesso presentato lo scorso settembre ma ora, nella sua seconda versione, accetta schede Compact Flash I/II, Memory Stick, Secure Digital, SmartMedia e MultiMediaCards da proiettare su schermi televisivi, è controllabile con telecomando. Rispetto alla prima versione, il Digital Photo Player, è più veloce, ma non vengono forniti dati precisi in merito. In vendita durante il mese a 80 dollari.

Un secondo lettore multi-formato è il Multi-Card Reader con interfaccia USB 2 che accetta sette formati: Compact Flash I/II, Memory Stick, Memory Stick PRO, Secure Digital, SmartMedia e MultiMediaCard. Sarà  disponibile in aprile per 40 dollari.

Infine un prodotto che è sempre più gradito tra il pubblico (nel 2002 se ne sono venduti globalmente 4,4 milioni di pezzi e per il 2003 ci si attende quasi il triplicamento con 11,3 milioni di pezzi), una periferica portatile di memoria solida con interfaccia USB, chiamata da Lexar, JumpDrive. Il nuovo prodotto è definito JumpDrive Secure, che si avvale di un software di sicurezza per PC (Win 2k e WinXP) e Mac (OS X) che tramite password protegge l’accesso da persone non autorizzate. JumpDrive Secure sarà  sul mercato durante il mese di marzo nei tagli da 64, 128 e 256 MB per, rispettivamente, 60, 90 e 150 dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità