L’Intelligenza Artificiale ora è in grado di predire le crisi epilettiche

Già adesso è possibile monitorare alcuni parametri fisiologici importanti per chi soffre di epilessia ma una tecnica del tutto nuova che utilizza l’Intelligenza Artificiale pare sia in grado di prevedere gli attacchi epilettici con il 99.6% di precisione.

Ancora più interessante è che il sistema è in grado di fare la previsione un’ora prima che avvenga la crisi. EEE Spectrum spiega che questo consente alle persone di avere il tempo di prepararsi e assumere farmaci.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità attualmente 50 milioni di persone soffrono di epilessia e il 70% di questi pazienti può controllare farmacologicamente le convulsioni.

Facebook ha comprato CTRL-labs, startup specializzata nel monitoraggio neurale

La tecnologia AI, sviluppata da Hisham Daoud e Magdy Bayoumi dell’University of Louisiana at Lafayette, non è una risposta ai problemi ma è indubbiamente un passo avanti rispetto a a differenti sistemi usati come indicatori di previsione.

Altri sistemi prevedono l’analisi dell’attività cerebrale con l’elettroencefalografia (EEG), applicando in seguito un modello predittivo. Il nuovo metodo mette insieme i due sistemi, sfruttando algoritmi di deep learning che mappano l’attività cerebrale e altre attività, ed è in grado di individuare anomalie tenendo conto delle variazioni di tensione nelle proteine canale responsabili della trasmissione del segnale elettrico.

Servirà ancora tempo prima che questa tecnica sia applicabile per uso generico. I ricercatori stanno ora lavorando per creare un chip personalizzato in grado di elaborare gli algoritmi, un sistema che in futuro potrebbe rivelarsi una novità in grado di cambiare la vita di molte persone.

Offerte Speciali

MacBook Air da 15" sono già ordinabili su Amazon

I MacBook Air da 15″ sono ordinabili su Amazon

Su Amazon sbarcano i MacBook Air da 15". Spediti il 13 giugno saranno a casa vostra allo stesso prezzo e alle stesse condizioni di Apple Store
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità