fbpx
HomeMacityFuturoscopioL'inventore di Napster ci riprova con l'aiuto dei discografici

L’inventore di Napster ci riprova con l’aiuto dei discografici

Aveva fondato il primo sistema P2P dedicato allo scambio illegale di MP3, dopo tante vicissitudini ora Shawn Fanning è a capo della Snocap, una promettente azienda che sta sviluppando un sistema di P2P legale.

Alla Snocap hanno già  affidato le future speranze di business alternativo ad iTunes quasi tutte le major della musica mondiale, ultima arrivata la britannica EMI, prima la Universal lo scorso novembre e pochi giorni fa Sony-BMG: manca all’appello solo Warner.

Il sistema legale della Snocap non esiste ancora, ma se tre big del settore musicale hanno voluto dare fiducia all’ingegno (più che alla reputazione) di Shawn Fanning significa che potrebbe nascere qualcosa di importante nel P2P legale… primo tentativo in questo nuovo mercato.

Ogni canzone che sarà  disponibile su questa piattaforma sarà  marchiata con un preciso sistema di autorizzazioni, voluto dalla propria casa editrice, che sarà  responsabile del tipo di utilizzo concesso all’acquirente: per esempio la canzone A potrà  essere masterizzata, la canzone B potrà  essere ascoltata solo tre volte, la canzone C potrà  essere scaricata gratuitamente e così via.

Le major della musica stanno in tutti i modi cercando di liberarsi dell’ingombrante presenza di Apple che è riuscita a creare il sistema leader di vendita di musica digitale legale, semplice e chiaro. Recente esempio il caso australiano, ma anche Snocap pare andare nella stessa direzione.

Mashboxx attualmente sta svolgendo dei test e spera di poter utilizzare il sistema P2P con tecnologia di Snocap.

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial