Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » A Londra si può twittare ai piccioni per sapere il livello di inquinamento

A Londra si può twittare ai piccioni per sapere il livello di inquinamento

Pigeon Air Patrol è il nome della pattuglia aerea di 10 piccioni che sorvola il cielo di Londra rilevando il livello di inquinamento dell’aria. Ognuno è infatti attrezzato con un minuscolo zaino con relativi sensori per un peso complessivo di solamente 25 grammi, indispensabile per monitorare i livelli di diossido di azoto presente nell’aria. Si stima che ogni anno 9.500 persone muoiono a Londra per gli effetti causati dalla lunga esposizione all’aria inquinata che nella capitale del Regno Unito raggiunge livelli tra i più elevati del mondo.

L’idea di impiegare i piccioni per le rilevazioni arriva dall’agenzia di marketing DigitalsLBi ed è un progetto premiato nella competizione #PoweredByTweets nella categoria “Risolvere un problema”, come riporta CNN. Gli abitanti della città infatti possono richiedere la rilevazione dell’inquinamento per la zona in cui vivono inviando un tweet a @PigeonAir: sempre via Twitter si ricevono poi i report con classificazioni che vanno da moderato a eccessivo.

Oltre a incrementare il numero dei piccioni della Pigeon Air Patrol, il progetto prevede anche di dotare di sensori di rilevazione anche 100 londinesi, creando così una mappa dell’inquinamento della città. Oltre a comunicare tramite Tweet uno dei piccioni è anche munito di GPS per la localizzazione, mentre un veterinario è sempre disponibile per qualsiasi evenienza.

piccioni londra twitter 640

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità