Nella beta di Lion rilasciata ieri agli sviluppatori sono state individuate nuove funzioni che rendono possibile il supporto agli schermi Retina ad altissima risoluzione. Le nuove funzioni indicate con la sigla “HiDPI display modes” rendono indipendenti le icone e gli elementi dell’interfaccia dalla risoluzione dello schermo, come già avviene in iPhone 4 e iPod touch per il supporto agli schermi Retina a risoluzione doppia rispetto ai modelli precedenti. La scoperta notata da alcuni sviluppatori è riportata da MacRumors.
Già da alcuni anni Apple sta lavorando alle funzioni che rendono possibile la resolution independence con tracce di supporto già presenti in Tiger e Snow Leopard, ma fino a oggi si è trattato di soluzioni parziali. Le nuove funzioni individuate in Lion beta risultano invece più complete e più mirate. Ora invece di mirare al supporto per risoluzioni e schermi diversi, la resolution independence è costruita sul modello già impiegato in iOS. Agli sviluppatori è richiesto solamente di inserire nei propri software icone e immagini con risoluzione doppia, insieme agli elementi in risoluzione standard. Se il sistema dispone di un monitor Retina con risoluzione doppia l’aspetto e le icone rimangono identiche anche se tutto è visualizzato al doppio della risoluzione, con notevoli benefici per quanto riguarda la nitidezza e il dettaglio delle immagini.
Dopo iPhone e touch sembra che Apple porterà la risoluzione Retina anche su una prossima versione di iPad, forse non iPad 2 ma quello successivo, questo si vedrà mercoledì 2 marzo. In ogni caso dopo questa scoperta all’interno del codice di Lion sembra che nel futuro della Mela potrebbero esserci anche Apple Cinema Display, iMac e portatili dotati di schermi Retina.