Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Mac OS X Panther. Il manuale che non c’è. La recensione

Mac OS X Panther. Il manuale che non c’è. La recensione

(di Steve Buffoni)

Coloro che “masticano” di Mac sin dagli anni Ottanta ricorderanno, se non per esperienza personale almeno per sentito dire, che con l’acquisto di un computer Macintosh veniva fornito un esauriente manuale che spiegava quasi tutto l’indispensabile sul funzionamento della “macchina” e del suo sistema operativo.

Oggi la “Apple-tendenza” è quella di fornire al momento dell’acquisto di un Mac un fascicolo di scarsa utilità  che, esaurite le poche nozioni a sua disposizione, spinge l’ignaro utente a muoversi in uno scomodo labirinto elettronico di schermate di aiuto: il famigerato “Aiuto in linea”.

E’ questo il futuro? No, questo, ahimè, è il presente!

Ecco allora che in soccorso a tutti gli utenti Mac “cartacei-dipendenti” ci pensa ancora una volta il giornalista informatico David Pogue: autore di molti best-seller sui software di casa Cupertino, ci fa un bel regalo con l’uscita della nuova edizione di “Mac OS X Panther”, puntualmente tradotta in italiano grazie ad Apogeo.

Il volume ricco di contenuti (come non potrebbe esserlo un libro di 750 pagine!) illustra in maniera chiara e dettagliata tutte le caratteristiche del nuovo sistema operativo Mac OS X (la X rappresenta il numero romano 10) con annesse le nuove funzionalità  della versione 10.3, denominata per l’appunto “Panther”.

Gli argomenti trattati spaziano dai più basilari come la gestione di file e cartelle alla descrizione delle circa 50 applicazioni fornite gratuitamente con il sistema operativo; da come impostare le preferenze di sistema a come masterizzare i propri CD e DVD con un semplice “clic”; da come realizzare e gestire un sistema multiutente a come collegarsi e condividere file in rete; da come gestire le proprie stampanti alle nozioni fondamentali di Unix e all’uso delle sue procedure.

Il libro è strutturato in sei parti indipendenti; sarà  l’utente a decidere se iniziare a leggere partendo dalla prima pagina (un vero e proprio corso self-made di Mac OS X) oppure, decisamente consigliato per l’esperto di turno, aprire la pagina di un argomento specifico per saperne di più.

Si tratta dunque di un testo specialistico, scritto comunque con un linguaggio semplice e professionale, indirizzato ad un pubblico di qualsiasi livello tecnico: se si è completamente a digiuno della materia un inserto chiamato “Approfondimento” aiuterà  a comprendere meglio l’argomento trattato; se si è dei veterani l’inserto “l’Angolo dell’Esperto” fornirà  ulteriori suggerimenti tecnici, trucchi e scorciatoie. Per tutti coloro che invece provengono dal tradizionale Mac OS 9, l’inserto “Per la cronaca” fornirà  un confronto tra le due versioni di sistema operativo.

Una citazione speciale merita la disponibilità  sul sito www.missingmanual.com di tutto il software shareware e freeware cui si fa riferimento in questo volume, causa della mancanza del solito CD-ROM allegato e di un risparmio sul prezzo di copertina che è di Euro 45,00.

Autore Pogue David
Titolo Mac OS X Panther. Il manuale che non c’è
Data pubbl. 03 – 2004
Editore Apogeo
Pagine 756
Volumi 1
Livello Introduttivo-Intermedio
lingua Italiano
Prezzo Euro 45,00 iva inclusa

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità