Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » MacOs X su Intel? No, sì, forse, mah…

MacOs X su Intel? No, sì, forse, mah…

MacOs X per Intel continua ad essere uno degli argomenti preferiti dei siti dedicati alle indiscrezioni, ma anche riviste on line che solitamente non pascolano nelle sempre verdi e accattivanti praterie dei “rumors” continuano a credere che il progetto di portare il nuovo Os su piattaforme diverse dalla PPC non sia un’idea trapassata a Cupertino, anzi.
A rilanciare l’ipotesi nella giornata di oggi è un articolo, che fa seguito ad uno di Ars Technica, di The Register. Il sito inglese, che solitamente dimostra una certa perspicacia nelle sue considerazioni, ritiene che l’indiscrezione abbia un suo fondamento.
“L’ipotesi di un porting per Intel – dice The Register – non deve stupire nessuno. Uno sforzo di questo tipo avrebbe infatti una sua logica nell’ottica di una società  che sta verificando quanto portabile possa essere il suo Os questo considerando le difficoltà  che Motorola continua ad avere a consegnare processori più veloci di quelli attuali”. Apple, ritiene The Register, intenderebbe avere MacOs X su chip x86 anche solo per dimostrare ai suoi partner PPC che potrebbe un domani scaricare Motorola e passare ad AMD o anche a Intel direttamente.
“Questa politica del bastone e della carota non significa – dice ancora The Register – che Apple venderà  CPU con Intel, almeno fino a quando Cupertino non sarà  certa che MacOs X per Intel non possa finire per cannibalizzare le sue vendite di hardware. Però Apple potrebbe vendere una versione di MacOs X per x86 anche solo per spingere alcune realtà  a valutare il nuovo Os senza essere costretti ad acquistare da subito una CPU Apple, fornendo nel contempo ad un grande numero di sviluppatori una base su cui lavorare. “Se poi Motorola dovesse fallire nella consegna di processori più veloci – dice The Register – Apple potrebbe iniziare la migrazione, magari usando un emulatore PPC, reso possibile da processori Intel tanto veloci da rendere accettabili le prestazioni in emulazione”
Insomma l’opinione di The Register é sintetizzabile nel periodo che chiude l’articolo: “Apple sta portando MacOs X per Intel? La risposta é: sì. Apple pensa di rilasciare MacOs X per Intel al pubblico? La risposta é no. Apple sta pensando usare il port per migrare all’hardware x86? Anche qui la risposta è no, ma é confortante sapere che l’opzione è aperta se davvero dovesse rendersi necessaria”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità