Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Batterie ricaricabili: il futuro è nel magnesio al posto del litio

Batterie ricaricabili: il futuro è nel magnesio al posto del litio

[banner]…[/banner]

In vari centri di ricerca nel mondo sono in corso studi su batterie ricaricabili di nuova generazione che dovrebbero offrire maggiore sicurezza e autonomia e sopratutto in grado di sostituire il litio ultrasperimentato ma con ancora troppi problemi. Un team di ricercatori dello Joint Center for Energy Storage Research (JCESR) ha individuato un veloce conduttore a stato solido basato sullo ione di magnesio in grado di contribuire alla nascita di batterie più capienti e non infiammabili.

Le attuali batterie usano un liquido elettrolitico in serbatoi che contengono anodo e catodo per accumulare l’energia chimica e convertirla in energia elettrica trasferendo la carica. Il conduttore ionico (l’elettrolita) tra anodo e catodo – responsabile della chiusura del circuito – è quello potenzialmente pericoloso, spiega Berkeley Lab, in altre parole quello che rende le batterie infiammabili. Un conduttore solido – da usare al posto dell’elettrolita – permetterebbe di creare batterie molto difficilmente infiammabili.

battery share

L’idea (non del tutto nuova, a onor del vero) è usare il magnesio, elemento non solo più stabile del litio ma capace di stivare molta più energia. I ricercatori hanno optato per un materiale ottenuto dall’Mg-Sc (Magnesium-Scandio) utilizzabile al posto degli ioni di litio normalmente usato negli accumulatori di questo tipo. Del team che si sta occupando della ricerca fanno parte scienziati del MIT e dell’Argonne National Laboratory, che hanno fornito risorse informatiche e conferme di laboratorio sul promettente elettrolita al magnesio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli