Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Batterie ricaricabili: il futuro è nel magnesio al posto del litio

Batterie ricaricabili: il futuro è nel magnesio al posto del litio

[banner]…[/banner]

In vari centri di ricerca nel mondo sono in corso studi su batterie ricaricabili di nuova generazione che dovrebbero offrire maggiore sicurezza e autonomia e sopratutto in grado di sostituire il litio ultrasperimentato ma con ancora troppi problemi. Un team di ricercatori dello Joint Center for Energy Storage Research (JCESR) ha individuato un veloce conduttore a stato solido basato sullo ione di magnesio in grado di contribuire alla nascita di batterie più capienti e non infiammabili.

Le attuali batterie usano un liquido elettrolitico in serbatoi che contengono anodo e catodo per accumulare l’energia chimica e convertirla in energia elettrica trasferendo la carica. Il conduttore ionico (l’elettrolita) tra anodo e catodo – responsabile della chiusura del circuito – è quello potenzialmente pericoloso, spiega Berkeley Lab, in altre parole quello che rende le batterie infiammabili. Un conduttore solido – da usare al posto dell’elettrolita – permetterebbe di creare batterie molto difficilmente infiammabili.

battery share

L’idea (non del tutto nuova, a onor del vero) è usare il magnesio, elemento non solo più stabile del litio ma capace di stivare molta più energia. I ricercatori hanno optato per un materiale ottenuto dall’Mg-Sc (Magnesium-Scandio) utilizzabile al posto degli ioni di litio normalmente usato negli accumulatori di questo tipo. Del team che si sta occupando della ricerca fanno parte scienziati del MIT e dell’Argonne National Laboratory, che hanno fornito risorse informatiche e conferme di laboratorio sul promettente elettrolita al magnesio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità