Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Maxxon, a settembre Cinema 4D R14

Maxxon, a settembre Cinema 4D R14

Maxxon ha annunciato Cinema 4D R14. L’elenco delle novità è molto lungo e il prodotto sarà disponibile a settembre in quattro versioni denominate “Prime”, “Broadcast”, “Visualize”, “Studio” con funzionalità basate su un nucleo comune e caratteristiche specifiche per le varie release. La release 14 di CINEMA 4D offre prestazioni migliorate, un nuovo sistema integrato di Sculpting, una nuova funzionalità camera matching, vede il debutto di due plugin d’interscambio per The Foundry NUKE e Photoshop Extended, l’integrazione migliorata con After Effects.

Il nuovo strumento di Sculpting Digitale offre il controllo completo nella creazione di modelli con strumenti come Tira, Cera, Leviga, Appiattisci, Gonfia, Coltello e Pizzica. Sono inoltre forniti dei presettaggi per i pennelli, i timbri, gli stencil e gli attributi per le opzioni dimensione, pressione, simmetria e altro ancora. Un sistema di livelli permette di avere una flessibilità nel processo di creazione, mentre l’opzione Fissa ricalcola i poligoni scolpiti nella posizione e nelle mappe normali, dove si possono applicare dei passi conteggi poligono per il rendering e per le animazioni.

Il sistema di snapping è ridisegnato; è possibile controllare interattivamente la posizione nella griglia, per scalare, muovere o ruotare gli oggetti, così come effettuare lo snap in modo interattivo agli oggetti e ai componenti nel piano della griglia, nelle linee o nei punti forniti con altri parametri chiave.

Il Calibratore Camera permette di collegare un’immagine camera 3D a un ambiente 3D, soluzione comoda per gli architetti e i designer. Gli utenti possono integrare oggetti 3D nell’ambiente fotografato per le visualizzazioni o utilizzare il camera mapping per creare dei matte painting digitali e delle estensioni dei set.

I nuovi strumenti Motion Camera, Morph Camera e Camera Composition Helper aiutano a inquadrare le scene 3D in base alle regole artistiche o a creare animazioni realistiche e dinamiche delle camere, mentre la nuova opzione Camera Focus Picker permette di controllare interattivamente le distanze focus impostate.

Sono ora disponibili nuovi e migliorati shader e materiali per simulare la venatura del legno, gli agenti atmosferici e il mapping. L’Illuminazione Globale è stata migliorata con nuove tecnologie come le Mappe Radiosity e il campionamento del Renderizzatore Fisico, permettendo di ottenere dei rendering di maggior qualità in minor tempo e con una precisione maggiore. I nuovi effetti di rendering potenziano anche il workflow finale, permettendovi di ri-illuminare le scene, di collocare i matte e di ri-costruire gli oggetti con il nuovo Pass Posizione o eseguire delle correzioni colore in modo più semplice con le nuove curve gradiente interattive. A detta dello sviluppatore, i nuovi algoritmi nella R14 raddoppiano la velocità delle caustiche, mentre altri miglioramenti al subsurface scattering fanno in modo che materiali come il latte, la cera e la pelle siano resi in modo molto più efficiente.

Assoluta novità l’integrazione con l’applicazione di compositing NUKE che permette di esportare un file progetto NUKE per ricostruire un rendering Multi-Pass con pieno supporto per i file Open EXR e FBX.

La vista nell’editor può ora visualizzare le ombre morbide ed evidenziare le nuove opzioni degli oggetti. Singoli utenti o gruppi possono gestire gli elementi utilizzando l’elenco “To Do” e il Commander (un box di ricerca che appare direttamente sotto il cursore e che permette di avere un veloce accesso ai comandi e ai tag). Il sistema XRef migliorato offre delle opzioni per compensare l’animazione, la scala o il pivot di ogni scena renderizzata, utile quando più persone lavorano allo stesso progetto.

Il programma è ora tradotto anche in arabo sfruttando un layout specchiato specifico. La configurazione minima prevede un Mac Core 2 Duo con OS X 10.6.x Snow Leopard o successivi. Chi acquista la versione 13 nel mese di agosto, potrà passare gratuitamente alla nuova release quando questa sarà disponibile.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità