Messo a punto un crash test per i caschi da bici in collisione con un’auto

Le procedure di test attualmente in vigore per i caschi da bici sono piuttosto rudimentali. Volvo Cars e POC, marchio svedese di punta del ramo sport e sicurezza, hanno creato crash test per verificsare la resistenza dei caschi da bicicletta in caso di impatto con automobili,

Messo a punto un crash test per i caschi da bici in collisione con un’auto

Volvo Cars ha stretto una collaborazione con Poc, marchio svedese di punta del ramo sport e sicurezza, per realizzare i primi crash test al mondo che verificano la resistenza dei caschi da bicicletta in caso di impatto con automobili, nell’ambito di un progetto di ricerca mirato a incrementare la tutela dei ciclisti.

Spesso gli incidenti tra biciclette e veicoli possono provocare lesioni gravi o mortali, motivo per il quale l’azienda automoblistica ha sviluppato una strategia allo scopo di evitare del tutto questo tipo di collisioni grazie a sistemi di sicurezza attiva.

Il sistema di riconoscimento dei ciclisti con frenata interamente automatica sfrutta le telecamere e i radar dell’auto per rilevare la presenza di biciclette, avvisa il conducente in caso di collisione imminente e, se necessario, aziona i freni. Si tratta di uno sviluppo dei sistemi automatici di frenata di emergenza e di riconoscimento dei pedoni già visto sui veicoli di questo marchio.

Messo a punto un crash test per i caschi da bici in collisione con un’auto

Il progetto di ricerca prevede una serie di crash test specifici presso il centro di ricerca sulla sicurezza di Volvo Cars a Göteborg (Svezia) e rientra in un progetto più ampio finalizzato allo studio delle tipologie di lesioni a lungo termine subite dai ciclisti.

Nel corso dei crash test, i caschi da bici Poc vengono collocati su teste di manichini montate su un banco di prova, da cui vengono lanciate, a velocità e angolazioni diverse, verso varie parti del cofano di una Volvo ferma per realizzare svariate misurazioni.

I Test si basano sulle procedure regolamentari attualmente in vigore per la protezione della testa dei pedoni. In questo mod è possibile confrontare direttamente le situazioni in cui si indossa o non si indossa il casco. Le procedure di test attualmente in vigore per i caschi da bici sono piuttosto rudimentali: i caschi vengono fatti cadere da varie altezze su una superficie piana o inclinata, senza però tenere conto degli impatti contro i veicoli. Il progetto di Volvo e Poc mira ad affinare e sviluppare ulteriormente questi test.