Home Hi-Tech Finanza e Mercato Microsoft valuta il rilascio di una versione gratuita di Windows 8.1

Microsoft valuta il rilascio di una versione gratuita di Windows 8.1

Microsoft starebbe prendendo in considerazione di rilasciare una versione gratuita di Windows, sia in variante desktop, sia quella per dispositivi mobile. Lo riporta The Verge, il quale afferma che la release sperimentale in questione è denominata “Windows 8.1 with Bing”. Ancora prima di The Verge la notizia è stata riportata anche dal sito russo WZor.Net, in passato fonte affidabile relativamente a voci che arrivano da Redmond.

Si tratterebbe di una versione “ridotta” di del sistema operativo, pensata per offrire principalmente app e servizi di Microsoft (OneDrive, Office in versione web, Xbox Music e Skype); la monetizzazione arriverebbe dallo sfruttamento di questi ultimi; l’aggiornamento dovrebbe essere proposto come gratuito per gli utenti di Windows 7 e potrebbe servire da aiuto anche ai produttori di PC, in particolare quelli di dispositivi al di sotto dei 250$, una categoria che Microsoft ha ultimamente a cuore, soprattutto per il successo dei prodotti che montano Chrome OS di Google.

Di fatto Windows 8.1 with Bing potrebbe essere una risposta ai Chromebooks. Resta da vedere se e quando effettivamente il prodotto arriverà sul mercato; il mancato introito dalla distribuzione del sistema operativo pone molti interrogativi, ma il contesto di crisi in cui versa il settore PC potrebbe spingere verso nuove strategie commerciali.

Windows81withbg

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,809FollowerSegui