Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Microsoft: ecco il nostro Anti-Google

Microsoft: ecco il nostro Anti-Google

La sfida si sposta dal fronte della mail a quello della ricerca. Se è vero che trovare le informazioni è un settore caldo, Google e Steve Jobs sono lì per dimostrarlo, allora anche Microsoft non può non entrare nell’arena schierando i suoi pezzi da novanta.

Il timore di Redmond è che Google invada spazi prima considerati di dominio assoluto dell’azienda. Uno dei “pascoli” privilegiati è la ricerca all’interno dei file archiviati sul computer, un settore che come ha ricordato pochi giorni fa Steve Jobs a San Francisco durante la WWDC 2004, passi in avanti sinora non ne erano stati fatti. Tiger, tra un anno, ci porterà  SpotLight. Microsoft ha annunciato a suo tempo che Longhorn avrebbe creato un mondo nuovo (che ancora nessuno ha visto neanche in anteprima) per la ricerca dei dati, l’incognita per la piattaforma Windows rimane Google e la possibilità  (raccontata da molti analisti come certa) che il motore possa iniziare anche a lavorare in locale.

La lotta tra Microsoft e Google, che ha proceduto con scaramucce alle volte anche significative, è poi passata ai pezzi da novanta del servizio di email: Gmail da 1 GB che ha costretto Redmond (Msn) e Yahoo ad incrementare in modo sostanziale la propria offerta al pubblico per cercare di mantenere la clientela. Vedremo come andrà  a finire lo scontro su quel fronte.

Microsoft adesso prende l’iniziativa, però, e scaglia una prima, piccola bordata d’assaggio contro Google proprio nel suo campo d’origine: il motore di ricerca. Ne presenta uno (si può vedere qui), nello stato di Tech Preview, e destinato probabilmente ad essere altrettanto rapidamente eliminato. Le funzionalità ; ricercare la rete con un algoritmo completamente nuovo, nato in uno dei sei laboratori di ricerca sparsi nel mondo di Redmond. Come funziona? Per adesso peggio di Google ma il guanto è stato lanciato.

microsoft motore di ricerca anti google

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità