Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Ministro Franceschini: “servono regole per rispondere ai giganti della rete”

Ministro Franceschini: “servono regole per rispondere ai giganti della rete”

Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo del Governo Renzi, si esprime nuovamente su tematiche legate alla regolamentazione dei giganti del web nel panorama europeo. L’occasione giunge con l’estendersi dei conflitti fra Amazon e alcune case editrici ed autori USA, come Hachette, impegnati in un braccio di ferro sulle politiche dei prezzi. La questione è arrivata anche in Europa, dove l’avanzata di Amazon è sempre più percepibile, non solo sul mercato degli e-book, situazione che secondo alcuni rappresentati dei Paesi EU, richiede un intervento congiunto della UE, atto a regolamentare il mercato.

Come riportato da La Stampa, Franceschini vuole però estendere la questione oltre il mercato degli e-book: “il tema è più ampio. Non si limita, infatti, all’industria libraria. Penso ad esempio al settore alberghiero, con portali come Booking che vincolano gli alberghi a non offrire i propri servizi a prezzi più bassi attraverso altre agenzie o il proprio sito, o al caso dei produttori musicali indipendenti, che hanno problemi con YouTube, da quando il portale video è controllato da Google; YouTube, infatti, nei contratti propone condizioni economiche difficili da sostenere”.

Nel calderone della opinioni, fra cui alcune come quelle di Riccardo Cavallero di Mondadori e di Elisabetta Sgarbi di Bompiani, più inclini alla mediazione e al “cambio di mentalità”, si prefigura la prossima battaglia sull’IVA per i libri elettronici, che lo stesso Franceschini auspica di riuscire a portare al 4%, mentre oggi resta sempre al 22%.

Assemblea dell'ANIA

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli