Milioni di esemplari. Questo il target di vendita che Nokia si prefigge per il prossimo anno per il suo N-Gage, il dispositivo da tasca che, indirizzandosi al mondo dei giochi e del divertimento interattivo, mira a competere con il GameBoy di Nintendo.
Le previsioni sono di uno dei manager di Nokia, Kari Tuuti che parlava nel contesto del lancio ufficiale del dispositivo che sarà in vendita in tutto il mondo a partire da domani.
Tra i punti di forza di N-Gage, oltre che il marchio Nokia, uno schermo a colori di dimensioni generose, un design ergonomico studiato appositamente per il gioco e una serie di accordi con diversi produttori di giochi per PC come Electronic Arts, Sega, Taito, Activision e molti altri che si apprestano a rilasciare versioni specifiche per N-Gage di titoli di grande nome, come Tomb Raider, NCAA Football, Doom.
N-Gage funziona anche come telefono cellulare, ha un sistema di connettività Bluetooth che consente il gioco in rete, riproduce file in MP3 e ha un sintonizzatore FM.
Nokia avrebbe speso per il lancio di N-Gage 100 milioni di euro e predisposto una campagna capillare per la sua pubblicizzazione che raggiungerà il picco massimo in prossimità del tempo dei regali di Natale. Il suo costo per il mercato Italiano è stato fissato in 399 euro.